Blog

INAIL: rivalutazione 2018 infortuni sul lavoro e malattie professionali


L’INAIL ha pubblicato, con circolare n. 40/2018 del 25 Ottobre u.s., le rivalutazioni delle prestazioni economiche relative a infortuni sul lavoro e malattie professionali con decorrenza 1° luglio 2018, nonchè i riferimenti retributivi per la prima liquidazione e la riliquidazione.

Le rivalutazioni sono proposte da INAIL con determina del Presidente dell’Istituto del 29 maggio 2018, n. 253, approvate con il DM del 19 luglio 2018, e sono adeguate alla variazione dell’1,10% dell’indice dei prezzi al consumo così come rilevato dall’Istat.

I settori coinvolti sono quello dell’industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti e tecnici sanitari di radiologia autonomi.

Le rendite sono quelle riferite a inabilità permanente, inabilità temporanea assoluta in agricoltura e assegno una tantum in caso di morte.

Le indicazioni relative alla riliquidazione interessano l’assegno per l’assistenza personale di 539, 09 euro per i settori industria e agricoltura, e assegni continuativi mensili.

Sono inoltre forniti indirizzi operativi alle Sedi territoriali in merito a rettifica, surroga e regresso, comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *