La logistica oltre la movimentazione: consulenza, R&S e servizi doganali

Uffici MM Operations

La logistica oltre la movimentazione: consulenza, R&S e servizi doganali

MM Operations dispone nei propri impianti e magazzini di una superficie totale di circa 250.000 mq sul territorio nazionale. Non ci occupiamo solo di gestire, con la massima accuratezza e velocità, la movimentazione e lo stoccaggio della merce che prendiamo in consegna. I nostri servizi
abbracciano anche tutta la filiera della supply chain: sviluppiamo tecnologie efficaci, offriamo consulenza personalizzata e supporto nelle attività burocratiche e doganali. Questo ci rende un partner logistico completo a 360 gradi.

Consulenza

Overview

La consulenza rappresenta un ruolo determinante per offrire una logistica integrata e verticalizzata, poiché riusciamo ad avere una panoramica completa della situazione logistica interna e ci permette di realizzare una mappatura efficiente della catena di fornitura. Si è in grado di intervenire sul piano degli approvvigionamenti, della previsione della domanda e della gestione delle scorte, della pianificazione della produzione, del network di distribuzione, dell’organizzazione dei magazzini e dell’intralogistica ed infine dei trasporti. L’obiettivo è quello di supportare l’azienda in ogni passaggio che riguarda la catena di produzione, e quindi dalla fase prettamente strategica, dove vengono operate delle scelte che indirizzano il raggio d’azione e la modalità, a quella più operativa, dove si procede alla definizione dei progetti e al loro sviluppo nel dettaglio, fino alla realizzazione definitiva.

MM Operations consulting

Alla progettualità, affianchiamo consulenza proponendo ai nostri clienti soluzioni altamente personalizzate e integrate, in linea con i requisiti richiesti. Le nostre analisi ed assessment sono orientati all’efficientamento del processo produttivo e all’ottimizzazione dei processi logistici.

Benefici

  • Massimizzare la sicurezza dell’approvvigionamento,
  • Aumentare la rotazione delle scorte,
  • Garantire il più alto livello di servizio possibile
  • Ridurre i costi all’interno della catena logistica.

È fondamentale per un’organizzazione complessiva che punta ad alte performance poiché avvalersi di questo servizio ha benefici anche per altri reparti in quanto le scelte che vengono effettuate in una determinata area hanno ricadute dirette anche sulle altre. Pertanto, fornisce un contributo lungo tutta la filiera.

Procedimento

In particolare, i nostri tecnici si occupano di:

  • Progettare e realizzare sistemi di warehousing e processi di supply chain
  • Revisionare Layout di magazzino e di linea
  • Configurare sistemi di stoccaggio e posizionamento
  • Stimare i costi del magazzino a regime
  • Stimare i costi di ricondizionamento e trasloco materiali
  • Redigere procedure

Per maggiori approfondimenti, leggete questo nostro articolo a proposito delle fasi di consulenza.

Ricerca e Sviluppo

La costante ricerca verso l’innovazione di un processo, mediante tecnologie strumentali avanzate, può toccare diversi reparti. Ad esempio, aspetti legati alla digitalizzazione e lo sviluppo di tecnologie gestionali integrate, come il software MM.net sviluppato dal team engeneering MM Operations.

Oggetto dei progetti di ricerca è l’elaborazione di strumenti e metodologie innovative nella gestione delle attività logistiche, che conducano alla ottimizzazione dei processi di pianificazione e controllo della supply chain. L’obiettivo è fornire un progetto orientato ad offrire a tutti i Clienti e partner un servizio di supply chain management più efficiente, performante ed eco-sostenibile. Quest’ultimo approccio votato al green, si è affacciato recentemente e riguarda attività e strategie studiate per ridurre l’impatto ambientale. Un’altra forma di ricerca e sviluppo è volta all’incremento del know how aziendale attraverso l’acquisizione, la strutturazione e l’analisi di dati utili a produrre nuove soluzioni logistiche e migliorare processi preesistenti.

Dogana e compliance

La gestione strategica delle norme che determinano l’accesso ai mercati e agli aspetti logistici e doganali, oltre a generare significativi benefici fiscali, rappresenta un fattore critico di successo per competere con successo nei mercati internazionali. Le imprese devono dotarsi di strumenti per analizzare e implementare correttamente un sistema di supply chain management così da garantire sempre più elevati livelli di servizio, flessibilità ed efficienza lungo tutta la catena logistica.

Il servizio di supporto in questo ambito riguarda aspetti come acquisizione di nozioni, individuazione e selezione delle autorizzazioni e delle facilitazioni previste da regolamenti diversi da paese a paese. Il procedimento inizia analizzando i processi e valutando possibili rischi del commercio globale, visionando norme e regole sul campo specifiche per ogni Stato, natura del trasporto e autorizzazioni necessarie. Alcune realtà logistiche si occupano anche di sviluppare e strutturare processi specifici per accelerare l’ingresso dall’estero dei prodotti e per raggiungere i punti vendita ottimizzando i tempi in conformità a tutte le regole del mercato di riferimento. Ciò comporta la gestione del flusso d’importazione, comprese le pratiche doganali e le etichettature obbligatorie per la vendita nel mercato locale. A seguito dell’export nel paese estero, la collaborazione può proseguire mediante stoccaggio, riassortimento, distribuzione, resi e ritorni delle merci.

MM Operations è una realtà che respira giornalmente logistica, è il nostro core business con cui condividiamo competenze e visione innovativa. La squadra segue il progetto in tutte le fasi attraverso un metodo di lavoro consolidato per sviluppare strategie su misura. Ci avvaliamo di strumenti tecnologici sviluppati in-house e conoscenza delle più innovative soluzioni organizzative. La nostra missione è condividere con i Clienti un percorso strategico e consapevole di come la logistica rappresenti una cruciale leva della competitività e un imprescindibile valore aggiunto.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Una volta al mese ti manderemo dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informeremo di qualche nostra iniziativa (ad esempio eventi, congressi, ecc…).
MM Operations, intelligenza organizzativa per la logistica integrata

1920 1282 MM Operations
Start Typing

Servizi

Articoli

info@mmoperations.it
+ 39 0522 861711

Lunedi – Venerdi
09:00 – 13:00
14:00 – 18:00

SEDE LEGALE
Strada della Repubblica, 66
43121 Parma (PR)

SEDE AMMINISTRATIVA
Via Rampognana, 1
42020 San Polo D’Enza (RE)

Il nostro sito web utilizza cookie, principalmente di servizi di terze parti. Procedendo con la navigazione acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Privacy Policy