Siamo alla ricerca di 1 Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Il candidato verrà inserito all’interno del dipartimento compliance e dovrà garantire il processo di attuazione e monitoraggio degli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’azienda, al fine di contribuire al rispetto della normativa vigente e delle politiche aziendali.
La risorsa ricoprirà il ruolo di RSPP ai sensi del D. Lgs. 81/08 e smi presso tutte le sedi aziendali, svolgendo le seguenti attività (a titolo esemplificativo):
- Gestire le tematiche di salute e sicurezza all’interno degli appalti in cui opera l’azienda, situati sul territorio italiano;
- Individuare e valutare i fattori di rischio, definire le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo in materia di salute e sicurezza, nel rispetto della normativa vigente;
- Redigere e mantenere aggiornata la documentazione prevista (a titolo esemplificativo: Documento di Valutazione dei Rischi, piani di emergenza, procedure e istruzioni operative, planimetrie di emergenza);
- Pianificare e erogare informazione, formazione e addestramento ai lavoratori;
- Identificare gli obblighi di sorveglianza sanitaria e organizzare le visite del personale;
- Predisporre schede per il corretto uso di impianti e attrezzature e gestire le verifiche periodiche;
- Individua i DPI più idonei e ne verifica il corretto e puntuale utilizzo degli stessi, segnalando eventuali anomalie ai Capi Reparto ed ai Responsabile di Produzione
- Partecipare alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e alle riunioni periodiche con il Medico Competente;
- Supportare eventuali sopralluoghi delle autorità competenti (ASL, Ispettorato del lavoro, Vigli del Fuoco) e predisporre la documentazione eventualmente richiesta
- Coordinare tutte le attività necessarie all’ottenimento e al mantenimento delle certificazioni aziendali che coinvolgono la figura dell’RSPP, in collaborazione con le altre funzioni aziendali coinvolte;
- Eseguire sopralluoghi periodici e audit interni per quanto attiene agli aspetti di salute e sicurezza presso gli appalti dove opera l’azienda;
- Promuovere la cultura aziendale in merito alla salute e sicurezza sul lavoro;
- Supportare l’azienda a migliorare continuamente le proprie performance in materia di salute e sicurezza;
- Collaborare nelle attività di monitoraggio della compliance in materia di salute e sicurezza presso i siti produttivi della catena di fornitura;
Competenze ed Esperienza del candidato:
- Laurea in materie tecniche o scientifiche;
- Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente presso società di consulenza, contesti industriali;
- Abilitazione al ruolo di RSPP e formatore sicurezza, qualificato secondo le disposizioni di legge;
- Conoscenza approfondita della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08 e smi);
- Conoscenza dei sistemi di gestione
- Disponibilità a trasferte (Italia)
- Completano il profilo autonomia nel ruolo, leadership, spirito di iniziativa, ottime capacità organizzative accompagnate da approccio operativo e problem solving;
Si prevede inserimento mediante contratto a tempo indeterminato, full-time. Il livello di inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza del candidato, secondo il CCNL Logistica Trasporti – Assologistica.
Benefit: auto aziendale – cellulare aziendale – pc portatile aziendale
RAL: € 40.000 – € 50.000
Gli interessati ambosessi (L. 903/77) sono pregati di inviare dettagliato curriculum autorizzando al trattamento dei dati personali (D.lgs 196/03).