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La logistica industriale nel total quality management orientato al six sigma

La logistica industriale nel total quality management orientato al six sigma

La Logistica Industriale nel contesto del Total Quality Management orientato al Six Sigma mira a ottimizzare i processi, ridurre gli sprechi, migliorare la qualità e soddisfare le esigenze dei clienti in modo efficace. È un componente integrante di un approccio olistico alla gestione della qualità e dell’efficienza operativa all’interno di un’organizzazione. Infatti, integrare i principi del TQM nella gestione della logistica industriale può aiutare le aziende a migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare la gestione dei flussi di magazzino, monitorare le prestazioni e coinvolgere i dipendenti nel processo di miglioramento continuo, il che può portare a una maggiore competitività sul mercato. In MM Operations vantiamo un dipartimento ingegneristico composto da analisti e progettisti dedicato allo studio ed implementazione continua dei processi di logistica industriale, essenziale per promuovere l’efficienza e la qualità nella Supply Chain. Questo svolgere un ruolo chiave nel mettere in pratica le metodologie TQM e Six Sigma, concetti fondamentali nell’ambito della gestione aziendale che possono interagire e integrarsi per migliorare le prestazioni complessive delle operazioni di un’organizzazione.

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Gli audit nella supply chain: uno strumento per diventare benchmark

Gli audit nella supply chain: uno strumento per diventare benchmark

Nel contesto commerciale moderno, dove la concorrenza è elevata e la rapidità d’azione è spesso sinonimo di sopravvivenza, la logistica emerge come il pilastro portante delle operazioni aziendali. Una gestione fluida ed efficiente della catena di approvvigionamento si rivela determinante per il successo di qualsiasi azienda manifatturiera. Gli audit nella supply chain possono sicuramente essere utilizzati dai fornitori logistici come strumento per diventare un benchmark nel settore medesimo: un esame sistematico volto a incrementare l’efficacia e la conformità delle operazioni logistiche, nonché a rafforzare la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione. Diventa così uno strumento strategico fondamentale nel cammino verso l’ottimizzazione, il controllo e il miglioramento delle prestazioni.

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Outsourcing di magazzino, una decisione strategica? Come la scelta del partner logistico ne determina il successo

Outsourcing di magazzino, una decisione strategica? Come la scelta del partner logistico ne determina il successo

La logistica conto terzi è in continua crescita, risulta essere la soluzione ideale per aziende che vogliono concentrarsi sul proprio core business, risparmiare tempo e risorse e rendere più efficiente il servizio offerto al cliente. Si parla di Strategic Outsourcing proprio perché esternalizzare deve diventare sinonimo di migliorare e, se si tratta di magazzino, spesso il successo di questo processo, attraverso il quale la gestione aziendale pianifica scelte riguardanti la sua intera Supply Chain, è strettamente correlato alla scelta del Provider e all’impostazione della Partnership.

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I rischi di una inesatta previsione della domanda

I rischi di una inesatta previsione della domanda

Effettuare una previsione inaccurata della domanda può portare a una serie di rischi e difficoltà operative ad un’azienda. Errori in fase di analisi conducono inevitabilmente ad un’errata programmazione delle attività, a cascata su tutti i reparti aziendali, rendendo difficile adattarsi rapidamente ai cambiamenti richiesti dal mercato, e conducendo a problemi che possono danneggiare la fiducia del cliente e la competitività stessa del brand. I rischi che ne conseguono vanno dalla mancanza di disponibilità del prodotto (out of stock), ritardi nelle consegne, aumento dei resi, e conseguente aumento dei costi operativi nei quali si incorre nel tentativo di rimediare. Per mitigare questo pericolo, le aziende posso utilizzare tecnologie avanzate con modelli predittivi e analisi dei dati storici, avvalersi di strumenti di gestione della Supply Chain per migliorare la precisione delle previsioni, oppure possono decidere di rivolgersi a consulenti specializzati, come pure terziarizzare la loro logistica ad un provider esperto, optando eventualmente per un outsourcing in house se non esternalizzando interi processi.

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La riduzione dell’impatto ambientale nella logistica

La riduzione dell’impatto ambientale nella logistica

La riduzione dell’impatto ambientale rappresenta il futuro del settore logistico. La Green Logistics, che si può leggere come sinonimo di Logistica Sostenibile, è un processo dedito a minimizzare gli impatti sull’ambiente delle operazioni lungo tutta la supply chain. Queste comprendono a loro volta diversi sotto processi dall’approvvigionamento, gestione dell’inventario, stoccaggio e evasione degli ordini fino alla reverse logistics. La Logistica gioca un ruolo importante nel miglioramento della sostenibilità per un’azienda. Il green supply chain management sussiste, dunque, nell’approfondire le soluzioni adottabili e le motivazioni alla base delle scelte aziendali.

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I progetti di integrazione di logistica industriale

I progetti di integrazione di logistica industriale

La scelta della tecnologia ottimale per un progetto di integrazione di logistica industriale dipenderà dalle esigenze specifiche di ogni azienda e dalla configurazione del magazzino. Un’attenta pianificazione e una gestione oculata del disegno saranno fondamentali per il successo dell’implementazione dell’automazione nella logistica. Sono iniziative che mirano a ottimizzare l’efficienza e la gestione dei processi all’interno della struttura industriale. Questi progetti sono spesso guidati dalla necessità di ridurre i costi operativi, migliorare la qualità del servizio al cliente e aumentare la competitività sul mercato.

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La programmazione attraverso l’integrazione delle funzioni progetto

La programmazione attraverso l’integrazione delle funzioni progetto

La programmazione attraverso l’integrazione delle funzioni di progetto è un approccio chiave nella gestione della logistica moderna. Questo metodo mira a ottimizzare l’intero processo di gestione della catena di approvvigionamento attraverso la sincronizzazione e l’ottimizzazione delle diverse mansioni coinvolte nel progetto di gestione del magazzino.

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Gestione del conto deposito e delle tempistiche di evasione ordini

Gestione del conto deposito e delle tempistiche di evasione ordini

In logistica un aspetto critico è la gestione del conto deposito e delle tempistiche di evasione ordini, poiché coinvolge la movimentazione, il magazzinaggio e la distribuzione dei prodotti. Una supply chain efficace è fondamentale per garantire che i prodotti siano consegnati ai clienti nel modo più rapido ed efficiente possibile.

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Demand planning, data analisys e programmazione, aspetti fondamentali per la supply chain

Demand planning, data analisys e programmazione, aspetti fondamentali per la supply chain

La pianificazione della domanda, l’analisi dei dati e la programmazione sono aspetti fondamentali per la gestione efficace della supply chain. L’integrazione di questi aspetti nella gestione della logistica industriale consente di migliorare la pianificazione e l’esecuzione delle attività, ridurre i costi operativi, ottimizzare l’inventario, migliorare la soddisfazione del cliente finale e guadagnare un vantaggio competitivo sul mercato.

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Gestione delle scorte di magazzino sulla base dei codici alto rotanti

Gestione delle scorte di magazzino sulla base dei codici alto rotanti

La gestione del magazzino ad alta rotazione presuppone un lavoro di ingegneria complesso senza il quale sarebbe impossibile mettere in piedi le fasi operative. Un warehouse in cui le merci, che siano queste row material o final produtcs, “ruotano” continuamente presenta la necessità di movimentazioni e preparazione degli ordini assolutamente efficienti. Per alcuni settori, come l’alimentare ad esempio, lavorare con indici di rotazione alti è una necessità dettata dalla deperibilità degli items e di garantire la massima freschezza alla clientela finale. Ma in generale negli ultimi anni tutte le aziende hanno lavorato moltissimo per aumentare l’indice di rotazione al fine di liberare risorse finanziarie. Questo modello però richiede profondo know how, competenze e tecnologia perché la riduzione delle scorte può indurre uno scadimento del livello di servizio con un conseguente impatto negativo sulle vendite. Quando si lavora con questi parametri e a queste velocità, è opportuno avere una visione totale e aggiornata delle merci presenti in magazzino e delle scorte di sicurezza, onde evitare eventuali rotture di stock.

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Mantenere l’inventario snello e fluido: i vantaggi dell’adozione di un approccio di produzione Just-In-Time

Mantenere l’inventario snello e fluido: i vantaggi dell’adozione di un approccio di produzione Just-In-Time

Ogni azienda ha come principale obiettivo quello di massimizzare i profitti e minimizzare i costi. L’adozione di un approccio di produzione Just-In-Time può aiutare a raggiungerlo. Si tratta di un metodo di produzione e gestione della supply chain che mira a ridurre al minimo gli sprechi e i costi, producendo solo ciò che è richiesto dal cliente in quel momento, senza tenere grandi quantità di materiale in overstock. In questo approccio, il flusso di lavoro è ottimizzato per ridurre i tempi di produzione e migliorare l’efficienza, ma soprattutto i suoi vantaggi sono tangibili nella gestione del magazzino.

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Programmazione del personale

Programmazione del personale

La programmazione del personale è una delle attività chiave per le aziende che operano nel settore della logistica. La pianificazione della forza lavoro può influire sulla produttività, sull’efficienza e sui costi del business, nonché sul servizio offerto al cliente. Le aziende devono far fronte a fluttuazioni di domanda e offerta, coordinare le attività di molti dipartimenti e rispettare tempi di consegna stretti e alti livelli di servizio. In questo contesto, una pianificazione del personale efficace lungo tutta la Supply Chain può aiutare a garantire che ogni dipendente sia al “posto giusto al momento giusto”, riducendo al minimo le interruzioni, le inefficienze e i costi di riorganizzazione del lavoro.

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Reverse logistics

Reverse logistics

La logistica di ritorno, detta anche logistica inversa, in inglese reverse logistics, è il processo che si muove in senso opposto rispetto al flusso della Supply Chain tradizionale. Ogni giorno, le aziende di molteplici settori merceologici si trovano a dover gestire i flussi di materie prime, semilavorati e prodotti finiti che “ritornano indietro” per i motivi più disparati, passando dal cliente finale a ritroso fino al produttore/distributore o soggetto terzo abilitato al recupero. Essa sta acquisendo sempre più importanza a livello di pianificazione ed implementazione delle operations in quanto è diventata elemento condizionante della Customer Satisfaction nelle politiche di e-commerce, settore in costante crescita, ma altresì in logiche di economia circolare legate alla sempre più diffusa attenzione verso la closed loop supply chain.

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Gestione della stagionalità: problematica o opportunità?

Gestione della stagionalità: problematica o opportunità?

La stagionalità influenza molto la pianificazione della supply chain e le decisioni da prendere in azienda: l’obiettivo è bilanciare le risorse e le attività tra i periodi di più intensa attività e quelli di rallentamento. La variabilità coinvolge l’organizzazione delle presenze di personale e la gestione dei turni di lavoro, l’approvvigionamento dei quantitativi corretti di materie prime in entrata e la gestione della logistica in uscita. Le attività da svolgere aumentano e diventano più complesse, innalzando il rischio di errori e l’impegno dei responsabili dei diversi processi affinché tutto vada come stabilito. Quando il provider logistico si è strutturato internamente ed offre una logistica integrata come quella di MM Operations il suo modello di business gli permette di sfruttare i picchi stagionali per offrire un servizio alla clientela altamente performante mettendo in campo un insieme di tools e skills per lavorare guidati da quei valori di etica e professionalità suoi costitutivi.

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Cultura della legalità ed etica: quando le certificazioni permettono di codificare l’impegno di un’organizzazione

Cultura della legalità ed etica: quando le certificazioni permettono di codificare l’impegno di un’organizzazione

In MM Operations siamo sempre stati convinti che la promozione della cultura della legalità sia una grande opportunità. L’illegalità altera la concorrenza, danneggia l’economia, mortifica le persone. Integrità, onestà e comportamenti sobri invece, alimentano la fiducia e il fare buona impresa. Come aziende siamo chiamati alla Corporate Social Responsibility: considera le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa. Seguire procedure standard impartite dalle normative che regolano le certificazioni previste dalla legge, o alle quali spontaneamente si decide di aderire, ci permette, come organizzazione, di codificare a tutti i livelli un impegno diffuso di tutta l’azienda verso quelli che per noi rappresentano pilasti costitutivi, valori fondanti, ma nel contempo da perseguire quotidianamente.

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