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Come valorizzare le risorse umane in azienda: legalità, trasparenza e competenza

Controllo tessuti con macchina per l'ispezione tessuti

Come valorizzare le risorse umane in azienda: legalità, trasparenza e competenza

La globalizzazione dei mercati e la crescente specializzazione del lavoro hanno determinato un incremento della concorrenza fra le imprese, che si trovano ora a dover soddisfare una domanda diversificata e mutevole.

Per adeguarsi con successo ai continui cambiamenti, e mantenere allo stesso tempo la qualità dei prodotti e servizi offerti, è indispensabile coinvolgere il personale dipendente e pianificare accuratamente la formazione delle risorse umane. Ciò significa valorizzare le competenze disponibili, stimolare l’apporto creativo dei collaboratori, e favorire processi organizzativi trasparenti fondati sullo scambio e la circolazione delle informazioni.

Il talento come valore per l’impresa

Emerge chiaramente, in un tale contesto economico e di mercato, il nuovo ruolo assunto dal capitale umano dell’impresa. I dipendenti non sono più da considerare come un semplice costo aziendale, ma piuttosto come una risorsa attiva su cui poter contare per lo sviluppo dell’intera organizzazione. Se adeguatamente formate e motivate, infatti, le risorse umane diventano una variabile strategica in grado di apportare un reale vantaggio competitivo.

La gestione delle risorse umane è quindi un processo complesso e delicato che si spinge ben oltre la mera assunzione. Altrettanto fondamentali sono infatti l’amministrazione e la valutazione costante del personale acquisito, cui devono essere offerte realistiche possibilità di sviluppo e crescita professionale. Sfortunatamente, non tutte le aziende hanno competenze e/o risorse sufficienti per gestire in modo efficace i numerosi processi legati all’acquisizione e alla formazione del personale. Ed è qui che entrano in gioco le società di outsourcing.

Il nostro approccio: legalità, trasparenza e competenza

Attribuiamo da sempre un’importanza fondamentale al “fattore umano” e, in particolare, alla combinazione tra motivazione e soddisfazione del personale. Dipendenti e collaboratori motivati e soddisfatti rappresentano non solo l’elemento chiave per il successo aziendale, ma anche una garanzia per chi si rivolge a noi. Per questo abbiamo fondato una società per la gestione diretta delle risorse umane.

MM Operations assicura rapporti di lavoro chiari, efficaci e duraturi fondati su contratti in grado di garantire un’elevata compliance legale. Questo significa assoluto rispetto dei diritti dei lavoratori, e indiscussa affidabilità per tutti i clienti che scelgono di affidarsi a noi. Ad ogni collaboratore vengono infatti garantiti un livello di inquadramento adeguato alla mansione e un percorso di formazione e specializzazione dedicato. Alle aziende-clienti vengono invece garantiti tutti i vantaggi che uno specialista dell’outsourcing è in grado di offrire: piena osservanza della legge, azzeramento del rischio di dover ricorrere alle risoluzioni pendenti, ottimizzazione delle risorse e miglioramento complessivo delle performance.

A differenziarci è il vasto know-how maturato in decenni di esperienza: abbiamo operato in numerosi settori merceologici, riuscendo nel tempo a consolidare una metodologia che ci consente di raggiungere livelli prestazionali elevati. Un background solido e un modello organizzativo stabile e duraturo ci consentono non solo di formare ottimi collaboratori, ma anche di avere gli strumenti necessari per far fronte a esigenze specifiche ed eventuali criticità.

I numeri del successo

Il 2018 è stato un anno ricco di soddisfazioni per MM Operations: abbiamo totalizzato 129 assunzioni e attivato tre diversi progetti di formazione e reinserimento lavorativo.

Il progetto di formazione ha coinvolto diverse risorse interne. Nello specifico, 18 dei nostri Operations/Referenti hanno partecipato ad un corso manageriale focalizzato su temi quali efficienza individuale, leadership e motivazione del personale. Il percorso ha previsto l’utilizzo e l’integrazione di diversi strumenti e modalità di insegnamento (formazione in aula, webinar, studio di articoli) che potessero aiutare i nostri manager a sviluppare metodi di lavoro più performanti.

Alle risorse esterne sono stati invece dedicati due progetti di reinserimento lavorativo che hanno ottenuto ottimi risultati. Il primo, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, ha riguardato la ricollocazione degli esodati della filiera edile: è stato istituito uno stage per sei partecipanti, tre dei quali sono stati assunti. Il secondo, un corso Forma Temp svoltosi a luglio con nostri docenti, ha formato una decina di giovani operatrici in tema di controllo qualità delle materie prime: quasi tutte le partecipanti sono state assunte e stanno tuttora svolgendo il loro percorso in azienda.

Motivare, dirigere, organizzare

L’eccezionale vitalità registrata sul fronte occupazionale rispecchia appieno la nostra profonda responsabilità in termini di etica del lavoro, valorizzazione delle risorse umane e sviluppo del territorio. Crediamo che una cultura aziendale vincente debba necessariamente basarsi su valori condivisi quali comunicazione aperta, innovazione diffusa, e cultura aziendale votata alla coltivazione della motivazione e dell’entusiasmo.

Un dipendente soddisfatto non solo non sciopera, ma lavora con impegno migliorando concretamente la performance complessiva dell’azienda. Investire nella formazione e gratificazione del personale è pertanto l’unica strada percorribile per valorizzare correttamente l’azienda e aiutarla a rafforzare la propria competitività sul mercato.

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