Con criteri rigorosi l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf) ha selezionato le aziende a più alto tasso di sviluppo le PMI portabandiera. Nonostante la crisi degli ultimi anni, esiste un’Italia dinamica ed innovativa che crea posti di lavoro e distribuisce benessere e ricchezza nel territorio. A questa Italia l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha dedicato il suo ultimo studio “I campioni della crescita”, in base alla crescita media annua nel triennio 2018/2021. I primi 400 classificati del ranking sono stati pubblicati su La Repubblica Affari&Finanza lo scorso martedì 7 novembre e in serata era disponibile online l’elenco completo degli 800 campioni https://www.repubblica.it/dossier/economia/qualita-e-mercati/2022/11/08/news/pmi_portabandiera_del_made_in_italy_sono_800_i_campioni_della_crescita-373454110/
Per entrare in classifica era necessario mostrare un tasso di crescita media annua superiore all’11,3%. I dati, attraverso i quali è stata stilata la classifica, sono il fatturato ed il numero dei dipendenti, unitamente a requisiti di partecipazione inderogabili quali la sede legale in Italia, dimostrare una crescita organica, essere un’azienda autonoma (non una filiale o un’affiliata) e soprattutto non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui all´art. 80 del Dlgs. 50/2016.
Già l’anno scorso MM Operations rientrava in classifica con un onorevole 78º posto. Quest’anno, con una crescita media annua del 38,45%, la nostra azienda scende al 256º posto. Un dato che significa essere riusciti a mantenere un trend di crescita forte pur concentrandosi sul consolidamento. Infatti, l’aumento di dipendenti e di clienti in questi anni è stato esponenziale ed ha richiesto che la nostra struttura crescesse proporzionalmente per essere adeguata al conseguimento dei nostri obiettivi, affinché vision e mission possano essere portate avanti in modo coerente mantenendo un’ambiente di lavoro stimolante per ognuno, cosa che per noi è sempre stato un valore, così come l’alto livello di servizio fornito i nostri clienti.
Il presidente Maurizio Beretti ha commentando così il grandioso successo: “Ricevere un riconoscimento come questo è un enorme motivo di orgoglio, oltre che la prova visibile e ufficiale del successo aziendale. Ottenere il noto sigillo di qualità contribuisce ad accrescere l’interesse da parte di potenziali partner e clienti nonché ad acquistare nuovi contatti e possibilità di business. Essere incorporati nel ranking identifica la nostra azienda come una tra le realtà italiane in maggiore espansione economica e questo ha effetti molto positivi sulla motivazione e la soddisfazione dei nostri dipendenti e collaboratori. Questo risultato è stato possibile esclusivamente grazie all’impegno di ogni donna ed ogni uomo della nostra organizzazione che quotidianamente ha portato avanti una visione di impresa condivisa e nella quale ognuno di noi si riconosce.”
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Iscriviti alla newsletter compilando il seguente modulo, oppure scopri i nostri Ebook:
- Ebook – Logistica in outsourcing, scopri quando conviene davvero.
- Ebook – come un provider può supportare efficacemente la logistica aziendale
Se invece vuoi essere contattato dai nostri esperti per scoprire come migliorare la gestione del tuo magazzino:
Iscrizione alla newsletter