Maggiori dettagli

MM Operations acquisisce CD Group: salvati 1.300 posti

MM Operations acquisisce CD Group per 33 mln €: salvati 1.300 posti e garantito il 60% del mercato della logistica farmacosmesi in Italia.
Ingresso principale della sede legale e amministrativa di MM Operations a San Martino in Rio (RE)

MM OPERATIONS ACQUISISCE IL CD GROUP: SALVATI 1.300 POSTI DI LAVORO E IL 60% DEL MERCATO ITALIANO DELLA LOGISTICA FARMACOSMESI

Un’operazione da 33 milioni di euro che consolida la leadership nel settore e garantisce continuità occupazionale

Liscate , 23 dicembre 2025 – MM Operations, azienda leader nei servizi logistici integrati ha perfezionato lo scorso 9 dicembre l’acquisizione del CD Group, storica realtà della logistica della farmacosmesi fondata nel 1979 dalla famiglia D’Acquisto.

L’operazione, del valore complessivo di 33 milioni di euro, prevede un contratto di affitto quinquennale delle attività operative con successivo acquisto definitivo e rappresenta un intervento strategico che salva 1.300 posti di lavoro e garantisce continuità al 60% del mercato italiano della logistica specializzata in farmaceutica e cosmetica.

I NUMERI DELL’OPERAZIONE

Il perimetro dell’acquisizione comprende le quattro società operative del CD Group:

  • Difarco, Stock House Italia e Phardis: tre operatori logistici specializzati che gestiscono magazzini e distribuzione per oltre 70 clienti nazionali e internazionali, con un volume d’affari 2025 di 105 milioni di euro
  • Phardis Life: società commerciale attiva nella distribuzione verso la GDO di prodotti parafarmaceutici, cosmetici, integratori e pet, con un fatturato di 15 milioni di euro

Il Gruppo dispone di 6 impianti logistici nel Nord Italia per oltre 275.000 mq di superficie coperta, con 245.000 posizioni pallet e 60.000 mq di area a temperatura controllata per la gestione del farmaco, oltre a un’officina farmaceutica autorizzata AIFA.

CONTINUITÀ OCCUPAZIONALE E RIORGANIZZAZIONE

MM Operations rileverà direttamente 150 dipendenti della struttura centrale e degli uffici delle filiali, garantendo continuità contrattuale e professionale. Parallelamente, le attività operative di magazzino – attualmente gestite dalle società CD Emilia, CD Operations e CD Packaging, che impiegano oltre 500 dipendenti diretti – saranno acquisite attraverso un consorzio partner, Logico, con analoga formula di affitto quinquennale e successivo acquisto. La gestione strategica dei 300 lavoratori in somministrazione sarà affidata ad Asten Spa, società del gruppo specializzata in somministrazione, garantendo così un modello di governance integrato e conforme ai più elevati standard di tutela del lavoro.

L’operazione preserva dunque l’intera filiera occupazionale e produttiva, evitando la dispersione di competenze specialistiche maturate in oltre 45 anni di attività nel settore.

UNA SINERGIA STRATEGICA

“Questa acquisizione rappresenta un passaggio fondamentale nella nostra crescita”, ha dichiarato il CEO di MM Operations Dr. Maurizio Beretti. “Il CD Group ha costruito negli anni una posizione di leadership nella logistica della farmacosmesi, gestendo oltre 190 brand nazionali e internazionali e processando più di 50.000 ordini al giorno. La nostra missione è preservare questo patrimonio di competenze, rilanciare l’azienda attraverso il nostro modello di governance integrata e garantire continuità ai clienti ed ai lavoratori”.

MM Operations, fondata nel 2015, ha raddoppiato il proprio fatturato negli ultimi cinque anni grazie a un modello di business basato su legalità, etica e innovazione tecnologica. L’azienda è certificata ISO 9001, SA8000, ISO 45001 e ISO 14001, ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere e redige il Bilancio di Sostenibilità, ha un Codice Etico ed adotta il Modello Organizzativo D. Lgs. 231/01. Il suo approccio multidisciplinare integra consulenza aziendale, progettazione logistica, tecnologia e gestione diretta del personale.

COMPETENZE AL SERVIZIO DEL RILANCIO

Il closing definitivo è avvenuto nel primo pomeriggio del 9 dicembre con la firma dell’atto notarile. “Questa operazione non è solo un’acquisizione strategica che ci proietta come leader indiscussi in un settore vitale per il Paese,” ha affermato l’Ing. Alessandro Freo, azionista di MM Operations. “È un atto di responsabilità imprenditoriale. Con un fatturato di 120 milioni di Euro e il 60% del mercato della farmacosmesi sotto la nostra gestione, ci impegniamo a risanare e rilanciare una realtà di eccellenza del Made in Italy, garantendo la piena continuità lavorativa e professionale per oltre 1.300 famiglie.”

A guidare il processo di integrazione e il rilancio strategico dell’asset logistico del Gruppo, MM Operations ha annunciato che avrà a bordo l’Ing. Antonio Aitoro, un professionista di riconosciuto rilievo nel settore.

MM Operations è stata assistita per gli aspetti legali dell’operazione dall’Avv. Gabriele Gilioli dello Studio Legale Gilioli di Bibbiano (RE).

I consulenti di CD Group, per i risvolti giuridici dell’operazione, sono stati il Prof. Avv. Sido Bonfatti, con gli Avvocati Sabrina Dazzi e Veronica Camellini, mentre gli aspetti finanziari sono stati curati dai Dottori Andrea Foschi e Sergio Bambini.

PROSPETTIVE

L’integrazione del CD Group nel perimetro di MM Operations consentirà di consolidare ulteriormente la presenza dell’azienda nei settori ad alta specializzazione, valorizzando le sinergie tra il know-how farmaceutico e cosmetico del Gruppo acquisito e la capacità di innovazione e ottimizzazione dei processi che caratterizza MM Operations.

“Crediamo che non ci sia futuro per chi cerca profittabilità a scapito del capitale umano”, ha concluso l’Ing. Freo. “Questa operazione dimostra che è possibile coniugare crescita imprenditoriale, responsabilità sociale e tutela dell’occupazione”.

Iscriviti alla Nostra newsletter

[contact-form-7 id=”9018″ title=”Modulo newsletter”]

2560 2048 MM Operations
Start Typing

Servizi

Articoli

info@mmoperations.it
+ 39 0522 1780200

Lunedi – Venerdi
09:00 – 13:00
14:00 – 18:00

SEDE LEGALE
Strada della Repubblica, 66
43121 Parma (PR)

SEDE AMMINISTRATIVA
Via Rampognana, 1
42020 San Polo D’Enza (RE)