MM Operations e Conad Centro Nord: una partnership nel nome di innovazione, ottimizzazione e sociale
La partnership è la gestione integrata di un processo da parte di due diversi soggetti, che agiscono come se appartenessero a un’unica entità. Si realizza quando un attore dello scambio assorbe nel suo processo di lavoro un’attività dell’altro, oppure mette a disposizione conoscenze e modalità di lavoro poco accessibili all’altro, per aiutarlo a fare meglio il suo lavoro. Fa questo perché così ottiene un ritorno nel proprio processo di creazione del valore. Più valore per l’altro diventa più valore anche per sé. La partnership non è quindi solo una generica forma di collaborazione, e nemmeno una semplice relazione di fiducia. È una relazione di business di lungo periodo che si connota su requisiti di reciprocità.
Per parlare di partnership, vogliamo farlo concretamente, approfondendo il Case Study di MM Operations con Conad Centro Nord, una collaborazione al suo primo anniversario. Per farlo abbiamo intervistato Giosuè Fiore, Direttore della Logistica della cooperativa leader nella GDO.
Il polo logistico a cui facciamo riferimento è un magazzino nodale per i punti vendita di Conad, che necessita di un servizio di grande livello per far si che vengano svolte al meglio tutte le operazioni che incidono sulla qualità dell’intero processo. La logistica di magazzino nella Grande Distribuzione consta di alcune fasi ben precise.
Picking, ovvero l’attività di prelievo, è il processo che mediamente richiede più risorse umane dirette, mediamente 40/50% degli addetti.
Packaging, imballaggio, che richiedere forme e dimensioni rispettose di determinati criteri. Handling, comprende tutte le operazioni di movimentazione e stoccaggio.
Infine c’è il deposito. Una buona logistica, che comprende anche l’organizzazione delle risorse non solo i flussi della merce, permette al magazzino di essere così efficiente da garantire un’ottimizzazione dei processi ed un contenimento dei costi.
Conad Centro Nord è una delle cinque imprese cooperative territoriali associate in Conad, Consorzio nazionale tra dettaglianti leader in Italia nel mercato della grande distribuzione organizzata. Nata nel 1963, svolge la sua attiva nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con 277 punti vendita (circa 277mila mq di superficie complessiva).
La quota di mercato Conad sul territorio è del 7,4%. Conad Centro Nord ha chiuso il 2020 con un fatturato della rete di vendita di oltre 1,775 miliardi di euro, frutto dell’attività di 341 imprenditori associati e circa 7 mila dipendenti. L’azienda ha una spiccata vocazione sociale: è costantemente impegnata nella tutela del consumatore, delle economie locali e, in particolar modo, in progetti di sostegno per il territorio, la scuola, la famiglia e la comunità.
Conad Centro Nord è una realtà la cui stratificata e complessa logistica rappresenta per MM Operations una considerevole responsabilità e un’esperienza stimolante per le sue risorse.
MM Operations si è candidata per la gestione del magazzino strategico di Campegine, a seguito di un’acquisizione di ramo d’azienda. Quali opportunità ha individuato in questa partnership?
MM Operations entra in Conad Centro Nord in sostituzione ad una Cooperativa storica, la quale prestava servizio presso il nostro Centro di distribuzione a Campegine da oltre 25 anni. Questo cambiamento, avvenuto dopo il passaggio del testimone nella Direzione Logistica, rappresenta l’opportunità di portare una ventata di innovazione e avviare una necessaria ottimizzazione dei flussi e delle performance.
Due avvenimenti che insieme hanno permesso di cambiare la direzione dell’operatività, eliminando le barriere che limitavano le produttività e l’efficienza del polo. Le competenze acquisite nel polo logistico dopo tanti anni di esperienza, unite alle competenze innovative di MM Operations, rappresentano l’opportunità per rendere tutti i flussi e le procedure più armoniche e performanti.
MM Operations è intervenuta strutturando il presidio il loco attraverso l’aggiunta di responsabili. Come ciò ha influito nella gestione fattiva delle risorse?
L’inserimento di figure responsabili e di riferimento per i lavoratori del polo è stato necessario ed opportuno per avviare il processo di miglioramento procedurale e di sviluppo prima accennato. Figure competenti – focalizzate sul risultato, sulla qualità del servizio e sul rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro – mettono in una condizione di maggior conforto tutti i lavoratori e garantiscono una sicurezza operativa alla Committente.
Come la filosofia di welfare che contraddistingue MM Operations ha creato un ambiente più proficuo, produttivo ed efficiente?
In un mondo complesso e ricco di preoccupazioni come quello in cui vivono le cooperative di logistica, la filosofia di welfare introdotte da MM Operations a vantaggio dei lavoratori, ha portato una ventata di serenità di cui si sentiva il bisogno. Avere degli operatori che vedono riconosciuto il loro impegno dall’azienda per cui lavorano, anche attraverso benefits concreti, è un bene per tutti e si può riassumere così: un lavoratore contento è un lavoratore più produttivo.
Quali erano le aspettative di Conad quando ha accolto MM Operations come nuovo fornitore?
Conad, nel cambio di appalto, si auspicava di trovare maggior tutele per i lavoratori e la certezza che nessuno di loro perdesse il posto di lavoro, consentendo così la continuità di servizio senza alcuna interruzione. Inoltre, ci aspettavamo di migliorare la qualità del lavoro degli operatori e il risultato produttivo attraverso strumenti innovativi. Il percorso è ancora lungo, ma il processo è avviato.
Dallo studio iniziale, quali obiettivi vi eravate posti nel medio e lungo termine strutturando la nuova partnership? Come sta proseguendo la collaborazione rispetto alla strada tracciata?
All’inizio, l’obiettivo dato da entrambe le parti era avviare una partnership solida e sicura. Nello specifico, intendo sicura per tutti: le due aziende che stringono il nuovo rapporto e soprattutto per i lavoratori che ne fanno parte. Altra meta che ci siamo dati era migliorare il livello di servizio ai punti di vendita, rimanendo entro parametri di costi sostenibili per tutti. La collaborazione è iniziata durante un periodo di grossa difficoltà, dove i volumi erano fortemente influenzati dagli andamenti schizofrenici delle vendite legate alla pandemia e, ciò nonostante, siamo riusciti ad erogare un servizio soddisfacente. Con questi auspici confidiamo si possa raggiungere il target prefissato.
A quasi un anno dall’inizio della collaborazione, ci sono progetti d’espansione rispetto al magazzino centrale di Reggio Emilia?
La GDO (grande distribuzione organizzata) è sempre molto dinamica pertanto deve costantemente avviare progetti di innovazione per supportare il proprio business. Conad Centro Nord è sicuramente un player importante sui nostri mercati e territori di competenza, quindi, non può restare a guardare. Sicuramente, nel medio periodo si dovrà cominciare a valutare importanti progetti di ingegnerizzazione dei flussi e delle operatività di movimentazione investendo in automazioni e tecnologie. Questo implicherà forti investimenti sulle strutture ma anche sulle specifiche competenze degli operatori con formazione specialistica ad hoc. Questo restituirà dignità e miglioramenti nella qualità del lavoro ad una categoria che assolve una funzione fondamentale ma che spesso è bistrattata ed a volte dimenticata.
C’è un elemento in particolare che accomuna le due realtà, a cui crede molto?
Conad Centro Nord come MM Operations ha una spiccata vocazione sociale: è costantemente impegnata nella tutela del lavoratore, del Cliente e anche con progetti di sostegno per il territorio. Aziende come Conad Centro Nord offrono un servizio che spesso assume rilevanza sociale, ne è stata lampante dimostrazione quanto successo nei momenti delle chiusure dovute alla pandemia. Siamo stati vicini ai cittadini, ai quali abbiamo sempre garantito la possibilità di fare la spesa, talvolta consegnandola anche a casa. Quando il business si intreccia con il sociale, le responsabilità diventano ancora più grandi, e le strutture, anche quelle operative, devono essere sempre più robuste per erogare un servizio indispensabile.
Alla luce di quanto emerso, Conad Centro Nord cerca di consolidare con i partners un’operatività ed una pianificazione di lungo periodo. MM Operations è il partner ideale per una collaborazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi. Nel mondo degli affari è davvero difficile mettere insieme regole, confini, diritti e doveri con aspetti di iniziativa e generosità.
Una parte di libera iniziativa, di apertura e credito all’altro, fuori dalle regole, deve invece essere sempre presente nelle partnership. Bisogna essere capaci di osare e di essere coraggiosi e fiduciosi nella capacità dell’altro di restituire valore al valore ricevuto. Non è facile ma si può fare a patto che vi siano valori condivisi.
Questo è quanto avvenuto tra MM Operations e Conad, dove l’impegno dell’addetto di magazzino è riconosciuto nella sua soddisfazione, nella corretta applicazione del CCNL, nella politica di welfare, nel credere che la vera leva economica per efficientare i processi sia il capitale umano.
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