Blog

Kerbell-ceramica

Kerbell Srl aumenta produttività e flessibilità grazie al modello organizzativo MM Operations

Kerbell-ceramica

 

Kerbell S.r.l., azienda di Fiorano Modenese leader nel settore delle lavorazioni di taglio, lappatura e squadratura per le società del settore ceramico, ha scelto MM Operations per il potenziamento della propria organizzazione in termini di risorse, competenze, prontezza e flessibilità.

Negli ultimi tre anni, Kerbell ha operato con un focus particolare sulla riorganizzazione del lavoro e l’ampliamento degli spazi aziendali. L’inserimento di tre nuove linee produttive e l’installazione di tecnologie innovative per il taglio, la lappatura e l’imballaggio hanno incrementato l’esigenza produttiva contestualmente ad una crescita di fatturato del 20% anno su anno. Il notevole livello qualitativo del prodotto finito, l’affidabilità dell’intero processo di lavorazione e l’assenza di trattamenti aggiuntivi hanno infatti suscitato grande interesse da parte di brand concorrenti e consumatori finali.

Ciononostante, l’azienda ha dovuto affrontare il problema dell’adeguamento del nuovo sistema organizzativo alle esigenze di un portafoglio clienti in costante crescita. Tra gli obiettivi principali di Kerbell figurava pertanto il mantenimento di un livello di servizio di base dal quale partire per poi procedere al miglioramento graduale degli indicatori di produttività, della qualità e delle tempistiche di servizio. A tal proposito, è stato richiesto a MM Operations un intervento prospettico che consentisse all’azienda di gestire al meglio la produttività e la soddisfazione del cliente nel medio-lungo termine.

Il partner ideale per un approccio altamente personalizzato

MM Operations si è proposta fin da subito per la presa in carico dell’iter di analisi, progettazione e implementazione di una strategia che garantisse a Kerbell un valido supporto in termini di gestione organizzativa. Grazie all’esperienza consolidata nella gestione in outsourcing di servizi legati alla catena produttiva e alla logistica integrata, MM Operations ha accompagnato Kerbell nel suo percorso di crescita attraverso un modello consolidato di gestione della flessibilità organizzativa e della prontezza di risposta alle esigenze produttive – caratteristiche in questo momento prioritarie per le aziende di medie e piccole dimensioni.

Il progetto Kerbell ha richiesto una prima fase di accurata pianificazione comprensiva di analisi del ciclo produttivo, logistico e del livello di formazione del personale, utile a verificare la corrispondenza della soluzione di MM Operations con le aspettative e gli obiettivi del cliente. Una prima criticità consisteva proprio nelle lacune emerse in termini di strumentazione e personale qualificato.

Instaurando un approccio B2B fatto di ascolto e confronto, e apportando migliorie di processo e metodo, è stato possibile conferire a Kerbell la flessibilità necessaria per far fronte alle richieste e congiunture del mercato. Questi i passaggi fondamentali che MM Operations ha svolto insieme all’azienda:

  • studio e ottimizzazione delle tecnologie e attrezzature
  • innalzamento del livello di formazione specifica degli operatori
  • generazione della consapevolezza necessaria per il raggiungimento di obiettivi comuni
  • presidio costante tramite una rete di coordinatori e supervisori appositamente selezionati
  • redazione di protocolli interni per la definizione e implementazione di procedure orientate al miglioramento continuo
Flessibilità. Puntualità. Crescita costante.

L’apporto consulenziale e il supporto organizzativo forniti da MM Operations hanno creato valore tangibile per Kerbell, che in breve tempo ha registrato un aumento della produttività pro capite del 5% e innalzato l’indicatore del livello di servizio del 99%. Tra gli obiettivi raggiunti il principale è stato quello di essere riusciti a gestire un’organizzazione complessa, rendendola maggiormente in grado di soddisfare le tante e diverse esigenze della clientela. Altri risultati importanti si registrano nel miglioramento delle tempistiche (con una riduzione dei tempi di consegna del 10%) e nella continua crescita di Kerbell in termini di volumi di fatturato, acquisizione di nuovi clienti e posizionamento sul mercato.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Una volta al mese ti manderemo dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informeremo di qualche nostra iniziativa (ad esempio eventi, congressi, ecc…).
MM Operations, intelligenza organizzativa per la logistica integrata 









Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *