Blog

tavolo riunione uomini con pc

Consulenza logistica: cos’è e perché è importante

tavolo riunione uomini con pc

 

L’outsourcing dei trasporti è ormai una prassi consolidata nel nostro Paese. Pochissime aziende posseggono sufficienti mezzi di trasporto, preferendo quindi affidare i processi logistici ad outsourcer specializzati.

Non si può dire lo stesso dei processi legati alla gestione del magazzino. Housing e handling sono quasi sempre in mano alle aziende, che non sempre posseggono sufficienti risorse per farsene carico in modo appropriato.

Per ridurre i costi e aumentare la produttività mantenendo i processi sotto il proprio controllo, una buona idea potrebbe essere quella di affidare a partner esterni la gestione in-house della logistica e del magazzino.

Senza dubbio, l’affidamento di tali attività a un partner esterno genera un impatto rilevante sull’organizzazione aziendale, rendendo necessario rivedere le pratiche in atto in termini commerciali, economici e strategici.

Per questo motivo qualsiasi scelta parte da un’accurata analisi orientata all’identificazione di un partner affidabile in grado di conferire un vero e proprio vantaggio competitivo all’azienda. Occorre infatti ricordare che affidare le fasi di handling e trasporto a una società esterna è complicato, ma ancora più complicato è il processo inverso, ossia il “riprenderne in mano” la gestione in seguito a un eventuale insuccesso del partner o outsourcer.

Consulenza logistica: uno step di fondamentale importanza

Esistono numerose declinazioni di esternalizzazione o terzializzazione – a breve o lungo termine, totale o parziale ecc. – che l’azienda “alle prime armi” potrebbe non conoscere.

Niente paura! La fase di consulenza è il momento perfetto per informarsi, porre domande e valutare le diverse alternative cercando di individuare quella che meglio si adatta al proprio business.

Per molto tempo, l’attività di consulenza è stata legata alla progettazione e quindi orientata alla finalizzazione di un’offerta economica. I recenti cambiamenti di mercato hanno però portato molti attori del settore a riconsiderare l’importanza di questa fase.

Oggi la consulenza è riconosciuta a tutti gli effetti come un processo a sé stante, che può proseguire in un’effettiva collaborazione oppure fermarsi alla valutazione della gestione attuale.

Una fase di fondamentale importanza, quindi, ma anche di crescente complessità. Il termine generico “consulenza” racchiude infatti molteplici passaggi, tra cui:

  • Analisi dei processi aziendali
  • Analisi dei tempi e dei costi attualmente sostenuti
  • Valutazione della convenienza economica, strategica e operativa dell’esternalizzazione o terzializzazione dell’assetto logistico e di magazzino
  • Identificazione dei KPI utili per la misurazione delle performance
  • Controllo periodico e puntuale dell’efficienza

L’obiettivo ultimo della consulenza non dovrebbe essere la vendita di ulteriori servizi, ma il poter mettere l’esperienza dell’outsourcer o del partner in-house a disposizione anche di chi, legittimamente, faccia scelte strategiche diverse dall’operatore specializzato.

Consulenza e progettazione: la filosofia di MM Operations

Grazie alla pluriennale esperienza, MM Operations è in grado di proporsi quale partner ideale per lo sviluppo di progetti complessi che richiedono conoscenze e competenze ingegneristiche consolidate.

Studiamo attentamente lo stato di partenza di ciascun committente al fine di proporre soluzioni alternative e diversificate nel caso di start-up, trasferimenti o integrazioni di poli logistici – includendo nel servizio anche la ricerca di infrastrutture in linea con i requisiti richiesti.

Ci proponiamo inoltre per analisi orientate all’efficientamento del processo produttivo, anche grazie al supporto dei nostri tecnici che si occupano prevalentemente di:

  • Progettare e realizzare sistemi di warehousing e processi di supply chain
  • Revisionare layout di magazzino e di linea
  • Configurare sistemi di stoccaggio e posizionamento
  • Stimare i costi del magazzino a regime
  • Stimare i costi di ricondizionamento e trasloco materiali
  • Redigere procedure

Nel nostro paese esistono numerose società di consulenza per il settore logistico, ma nessuna di queste è realmente in grado di offrire servizi di consulenza e logistica sul campo in maniera così verticale e integrata.

Negli anni abbiamo consolidato una metodologia e un approccio vincenti, che ci consentono ora di valutare l’ampliamento dei possibili obiettivi senza la necessità di rivedere la nostra organizzazione.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Una volta al mese ti manderemo dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informeremo di qualche nostra iniziativa (ad esempio eventi, congressi, ecc…).
MM Operations, intelligenza organizzativa per la logistica integrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *