Blog

Perfezionata la partnership di MM Operations con T.I. LOG

Il team di MM Operations impegnato nella formazione su SA8000

L’IMPORTANZA DI FARE NETWORK PER MM OPERATIONS

MM Operations crede fortemente che l’innovazione nasca da una combinazione di tecnologie, competenze, scelte organizzative e chiare strategie che si manifestano concretamente in nuovi modelli di business o miglioramento di quelli esistenti. Gestire una rete di collaborazioni, infatti, determina il contesto competitivo nel quale un’azienda si trova ad operare e le modalità con cui affrontare le sfide. Ecco perché, fin dalla nostra costituzione, abbiamo coltivato un networking funzionale. Alla base deve esserci la capacità di identificare le conoscenze peculiari del partner, i suoi punti di forza e la complementarietà con la nostra struttura. Valorizzare il capitale relazionale permette di sviluppare al meglio l’insieme di cooperazioni divenendo, dunque, strumento di innovazione.

Con i suoi alleati MM Operations condivide la capacità di aggregare competenze che rappresentano uno strumento adeguato per proporre sul mercato servizi e soluzioni superiori date dall’unione di grande professionalità e accuratezza. Con loro abbiamo iniziato un percorso di fiducia e collaborazione, dopo un’attenta analisi del settore, scegliendo realtà con storia e valori affini ai nostri. Questo approccio rispecchia fedelmente il nostro impegno in termini di qualità ed efficienza.

Abbiamo scelto partnership con realtà Italiane in grado di creare valore aggiunto in termini di rete, finalizzate alla costituzione, alla gestione e alla realizzazione di progetti comuni. La parola chiave intorno alla quale ruotano questi rapporti è reciprocità: il valore in grado di innescare un meccanismo di ritorno che rende una relazione di business forte anche nel lungo periodo. Tutto sta nell’importanza di unire competenze diversificate ma complementari che sfociano in una corretta gestione della customer relationship based, il cui compito fondamentale è l’acquisizione, il mantenimento e la fidelizzazione dei clienti. Collaborare significa offrire ai potenziali clienti un servizio di qualità nato dall’armonica coesione di diverse specificità e specializzazioni.

LA SINERGIA CON TILOG

Oggi vi presentiamo T.I. LOG, azienda che rispecchia il manifesto esposto pocanzi ed il rapporto che abbiamo instaurato con essa incarna la nostra vision.

T.I. LOG è un provider di servizi specializzati nell’ambito dell’industria manifatturiera per qualsiasi tipo di settore. Forniscono soluzioni di logistica integrata, trasporto, imballaggio e manutenzione di impianti e macchinari. Abbiamo intervistato il Vicepresidente di T.I. LOG, il Dott. Giuseppe De Rosa per approfondire la partnership con MM Operations.

Come nasce T.I. LOG e quale vision sviluppa?

“T.I. LOG Srl nasce per promuovere la logistica industriale. Caratterizzata da una profonda conoscenza dei processi industriali, coniuga le dinamiche tipiche della logistica distributiva con i flussi di produzione. La gestione della filiera si integra poi con la progettazione e realizzazione di imballaggi tecnici industriali realizzati dalla partner Tecno Imballi srl realtà già nota a livello Internazionale. Il business model proposto rappresenta un’integrazione orizzontale e verticale ai processi di aziende produttive con complessità elevate, lontane concettualmente dal modello proposto dagli attuali operatori logistici. Coniuga verbo produttivo con la logistica, secondo i principi di Lean & Smart.”

In cosa è specializzata T.I. LOG e con quali obiettivi si presenta nel settore logistico?

“Core Business di T.I. Log srl è l’analisi, la progettazione, l’implementazione e la gestione dei flussi e delle attività aziendali dei clienti, attraverso l’uso di tecnologie e robotica. Sostiene la Supply Chain implementando procedure per una logistica sostenibile sul piano ambientale e sociale. T.I. Log srl ottimizza i progetti corredandoli con un’analisi finanziaria, in questo modo le aziende conoscono in anticipo i vantaggi economici, oltre che operativi, della collaborazione. Il nostro obiettivo è andare in controtendenza ad un modello ormai arcaico e obsoleto, tipico del mercato dell’outsourcing, ritagliandoci nuovi spazi proponendo un concetto di gestione che non è aggredibile dai competitor nemmeno sul piano economico.”

Come viene a delinearsi la partnership con MM Operations?

“T.I. Log crede fortemente nella differenziazione di competenze. Business Core di MM Operations è la gestione HR secondo principi di etica condivisi pienamente da noi. Pertanto, in linea con le rispettive core competences, T.I. Log srl continuerà ad occuparsi esclusivamente di engineering e progettazione dei processi mentre MM Operations di HR Management. Il potenziale cliente individuerà i suoi vantaggi da questa joint venture puntando a risultati che non otterrebbe dalle singole collaborazioni.”

Quali sono i vantaggi che entrambe le società ottengono rispetto questo sodalizio?

“Crescono le reciproche opportunità commerciali attraverso questa sinergia. Si propone un modello di business innovativo e trasparente, che a prescindere dai flussi finanziari, è in grado di generare risultati di esercizio brillanti. Si consolida il rapporto con le aziende clienti con parametri difficilmente aggredibili dalla concorrenza. Il Business Model di T.I. Log è applicabile con profitto ai mercati in cui si distingue MM Operations, che per contro avrebbe accesso a settori di nicchia altamente specializzati di T.I. Log; l’unione delle competenze proiettate sul mercato consente di acquisire quote in un momento di instabilità economica e a creare modelli operativi difficilmente replicabili e contrastabili dai competitor.”

Conclusione

“Collaborare per creare vantaggio, per scalare obiettivi sempre più specifici e affrontare le nuove sfide del mercato della supply chain. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza per intercettare i bisogni del mercato e tradurli in proposte innovative”, spiega Maurizio Beretti, Presidente di MM Operations. “La scelta strategica e accurata di collaborare con T.I. LOG rispecchia il nostro impegno votato al costante miglioramento, l’obbiettivo primario di distinguerci sul mercato e di proseguire verso una crescita costante, nell’intento di soddisfare al massimo le aspettative dei clienti. Entrambe le aziende hanno un progetto a lungo termine, forti delle proprie competenze e con l’ambizione di essere un benchmark per il settore logistico.”

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Una volta al mese ti manderemo dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informeremo di qualche nostra iniziativa (ad esempio eventi, congressi, ecc…).
MM Operations, intelligenza organizzativa per la logistica integrata