Blog

UNA DIVISIONE DI TADDEI ENTRA IN MM OPERATIONS

Con decorrenza 1° Ottobre, MM Operations ha acquisito un ramo della storica azienda parmense Primo Taddei, leader nella food logistics. MM Operations, in questo modo, implementa la propria offerta e consolida a livello nazionale la leadership nel settore della logistica integrata. Attraverso questa operazione, offrirà anche soluzioni specifiche per il settore dei prodotti alimentari a temperatura controllata e di alta qualità, gli ultra-freschi a quelli a temperatura ambiente. 

60 anni di competenza e professionalità

Taddei opera per 63 anni nel settore food, dallo stoccaggio in magazzino, picking e movimentazione merci occupandosi anche di attività accessorie come l’etichettatura oppure offrendo sevizio di consulenza ai grandi brand della Food Valley. Questi know how e expertise si integrano perfettamente all’interno della filosofia di MM Operations volta alla massima professionalità, sostenuta da innovazione dei processi logistici – software ed hardware sviluppati internamente- automatizzazione delle attività e formazione continua di operatori altamente specializzati.

La sinergia

Il 7 ottobre, Maurizio Beretti ha presentato MM Operations ai nuovi dipendenti. Nel corso del briefing il presidente ha dichiarato: “Da tempo volevamo inserirci a Parma e nell’agroalimentare. Accogliamo i 63 anni d’esperienza di questo ramo della Primo Taddei per entrare in Food Valley come player d’eccellenza.” Nel corso della riunione è stata introdotta anche la figura di Pierluigi Rinaldini, che fungerà da collante tra le due realtà. “La gestione transitoria è funzionale alla massima coesione tra la solida struttura di MM Operations e il know how della Taddei”, ha aggiunto Rinaldini. Infine, Ivano Bernazzoni, nuovo Area Manager di MM Operations, è intervenuto trasmettendo entusiasmo e motivazione ai colleghi: “Entriamo a far parte di un’importante realtà. Abbiamo grandi opportunità di crescita, starà a noi sviluppare il nostro potenziale.”

Obiettivi e sviluppo dell’operazione

Tale iniziativa punta ad accrescere il proprio portfolio Clienti e confermare la leadership di MM Operations nello sviluppare e commercializzare soluzioni innovative nel settore della logistica integrata e suplly chain. Inoltre, questa operazione offre la possibilità di entrare in segmenti importanti del territorio come il Food and Beverage, settore trascinante dell’economia italiana e con una reputazione consolidata all’estero.

L’obiettivo è integrare un importante operatore del settore, che ha sviluppato la sua attività nel contesto dello storico gruppo alimentare italiano, così da ottenere sinergie ed economie di scala in vista anche delle tendenze del mercato e dell’evoluzione delle normative giuslavoristiche.

Attraverso questa azione, MM Operations si avvarrà di strategici snodi autostradali e interporti di primo livello sul territorio parmense. Un ulteriore vantaggio deriva dall’acquisizione di rilevanti e ampi locali per immagazzinare le merci, pari a 19.500 metri quadri.

Un nuovo portfolio di Servizi e Opportunità

La filiera agroalimentare negli ultimi anni ha subito una grande trasformazione, coinvolgendo gli operatori della logistica in un cambiamento. Riduzione dei costi, ottimizzazione dei flussi, gestione dei gusti dei consumatori, nascita di nuovi canali di distribuzione e per ultimo, ma non meno importante una tipicità del Bel Paese esclusiva sono solo alcuni elementi della filiera che hanno impegnato gli operatori sulla filiera corta.

Quando il processo logistico ha ricercato la migliore efficacia ed efficienza per riuscire a portare il prodotto al consumatore, nei tempi, nei modi e nei costi desiderati, MM Operations, grazie alla verticalizzazione dei processi studiata ed applicata da anni in altri comparti si è trovata con la giusta risposta: un corretto scambio di informazioni grazie un WMS altamente performante, analisi costante dei dati e la pianificazione di azioni operative e correttive.

Economicità ed efficienza sono state tali da permetterle di essere controtendenza anche nel coltivare una cultura aziendale volta alla valorizzazione delle risorse umane, raggiungendo l’eticità che viene richiesta ad un outsourcer: garanzia di contratti di lavoro diretti agli oltre 1200 dipendenti, perfettamente aderenti alle norme giuslavoriste e al Ccnl di comparto, in grado di garantire un’elevata compliance legale e rispetto della normativa sugli appalti L. 157/2019.

Affacciandosi al settore agroalimentare in maniera strutturata e professionale MM Operations offrirà un ventaglio ampio di servizi logistici rivolto alle diverse esigenze delle aziende sulla base delle specifiche dettate dalla loro declinazione: produzione o GDO.

MM Operations ha definito con degli elevati standard un insieme di attività volte all’ottimizzazione dei processi di Supply Chain per garantire i più efficienti servizi per le realtà del Food:


– Gestione dell’ordine
– Gestione e controllo delle scorte- Magazzinaggio
– Movimentazione
– Fine linea
– Imballaggio
– Gestione dei resi

Conclusione

In prima battuta MM Operations sarà concentrata al consolidamento degli appalti in essere, come step iniziale per farsi conoscere in un contesto nuovo dove la prospettiva di espansione di business è altrettanto importante. Infatti, questo ulteriore proposito non è da considerarsi in realtà una fase successiva ma bensì quasi contemporanea. Nel nostro paese esistono numerose società di outsourcing e consulenza per il settore logistico, ma nessuna di queste è realmente in grado di offrire una struttura così verticale e integrata come MM Operations che negli anni ha consolidato una metodologia e un approccio vincenti. E’ questa la vera forza dell’azienda che le permette di garantire elevati standard di servizio in maniera paritetica nella complessità di scenario che caratterizza ogni settore merceologico che la stessa ha servito fino ad oggi dal fashion all’automotive, dalla cartotecnica alla ricambistica, dall’industriale alla metalmeccanica, dall’elettronica all’alimentare non deperibile e nel futuro prossimo l’agroalimentare a 360°.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Una volta al mese ti manderemo dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informeremo di qualche nostra iniziativa (ad esempio eventi, congressi, ecc…).
MM Operations, intelligenza organizzativa per la logistica integrata