Blog

Operatore lettura codice a barre

Comet e MM Operations: una collaborazione orientata al futuro

Operatore lettura codice a barre

 

Comet S.p.A. è un’azienda di Reggio Emilia specializzata nella produzione di pompe, motopompe, idropulitrici e accessori destinati ai settori Agricoltura, Industria, Cleaning e Hobbistica. Occupa circa 200 addetti per un fatturato annuo che si aggira intorno ai 60 milioni di euro. L’azienda fa parte del Gruppo Yama, leader europeo nella fabbricazione e commercializzazione di piccole macchine e componenti per l’agricoltura, il giardinaggio e il forestale.

Negli ultimi anni Comet ha ampliato la propria offerta con nuove linee di prodotto, acquisito importanti realtà del settore e investito nello sviluppo di soluzioni innovative. Ciononostante, l’azienda ha iniziato a sentire la necessità di collaborare, per quanto riguarda logistica e spedizioni, con partner più performanti allo scopo di migliorare il servizio al cliente finale. Inoltre, fino a poco tempo fa l’azienda valutava le performance di magazzino sulla base di KPI difficilmente fruibili. Le difficoltà di misurazione complicavano di conseguenza l’individuazione di aree di miglioramento e la messa in pratica di azioni correttive.

Per questi motivi, l’azienda ha scelto di affidarsi a MM Operations per il potenziamento della gestione logistica in termini di risorse, produttività e misurazione dei risultati. L’obiettivo a medio-lungo termine della collaborazione è il miglioramento dei KPI e della qualità del servizio al cliente finale.

Il supporto organizzativo di MM Operations

MM Operations si è proposta a Comet quale partner ideale per la definizione di un nuovo modello organizzativo che fosse in grado di potenziare l’efficienza e l’efficacia delle risorse disponibili nel reparto spedizioni. Grazie alla capillare presenza sul territorio, alla consolidata struttura tecnica, organizzativa e alla flessibilità economica e commerciale che da sempre la contraddistingue, MM Operations ha potuto supportare Comet nello sviluppo della nuova organizzazione.

Il progetto di collaborazione tra Comet e MM Operations ha avuto inizio con un’analisi preliminare dei flussi logistici esistenti. A questa è seguita la valutazione del sistema informativo utilizzato per valutare la performance di magazzino, nonché del livello di formazione del personale.

È in questa fase che sono emerse evidenti criticità. Tra queste la difficoltà di fruizione dei KPI esistenti, la scarsa qualificazione del personale e la qualità – non scadente ma migliorabile – del servizio al cliente.

MM Operations ha quindi optato per un approccio B2B basato sulla condivisione delle risorse utili ad apportare migliorie di processo e di metodo. Questi i passaggi fondamentali che sono stati svolti insieme all’azienda:

  • semplificazione dei flussi informativi;
  • innalzamento del livello di motivazione e formazione degli operatori;
  • revisione e misurazione dei KPI esistenti;
  • implementazione di procedure orientate al miglioramento continuo.

Abbiamo lavorato con Comet per rivedere e semplificare i flussi di lavoro. Abbiamo motivato il personale presente, integrandolo con risorse altamente qualificate precedentemente formate nei nostri altri appalti. Infine, abbiamo investito nel miglioramento delle procedure di valutazione delle performance di magazzino. Nel cantiere viene tuttora utilizzato il sistema informativo del cliente, ma i KPI sono stati ridefiniti per garantire una misurazione più accurata e puntuale.

Ottimo lavoro, ottimi risultati

Grazia all’accurata organizzazione del progetto, il supporto fornito da MM Operations a Comet ha prodotto risultati tangibili già nei primissimi mesi. Gli sfidanti target annuali proposti da Comet – riguardanti le tempistiche di preparazione degli ordini e la percentuale di errore sugli stessi – sono stati puntualmente raggiunti. In particolare, l’indicatore del livello di servizio si è innalzato al 98,5%. Non si sono inoltre registrate anomalie di alcun genere nella gestione dell’accuratezza dello stock, ovvero nelle mancanze inventariali.

Una collaborazione orientata al futuro

La collaborazione tra Comet e MM Operations è tuttora in corso. Insieme, stiamo lavorando affinché i (già ottimi) risultati ottenuti possano migliorare ulteriormente nel corso dei prossimi mesi. Sulla base dei nuovi obiettivi che si verranno a definire, valuteremo ulteriori investimenti sia lato tecnologico che in termini di personale.

Comet è inoltre parte del gruppo Yama, leader nel campo della meccanizzazione per l’agricoltura, che comprende 46 aziende per un totale di circa 2.000 addetti. In futuro ci auguriamo pertanto di poter essere utili al cliente – o al Gruppo – per ogni tipo di esigenza logistica.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Una volta al mese ti manderemo dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informeremo di qualche nostra iniziativa (ad esempio eventi, congressi, ecc…).
MM Operations, intelligenza organizzativa per la logistica integrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *