Cultura della legalità ed etica: quando le certificazioni permettono di codificare l’impegno di un’organizzazione
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In MM Operations siamo sempre stati convinti che la promozione della cultura della legalità sia una grande opportunità. L’illegalità altera la concorrenza, danneggia l’economia, mortifica le persone. Integrità, onestà e comportamenti sobri invece, alimentano la fiducia e il fare buona impresa. Come aziende siamo chiamati alla Corporate Social Responsibility: considera le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa. Seguire procedure standard impartite dalle normative che regolano le certificazioni previste dalla legge, o alle quali spontaneamente si decide di aderire, ci permette, come organizzazione, di codificare a tutti i livelli un impegno diffuso di tutta l’azienda verso quelli che per noi rappresentano pilasti costitutivi, valori fondanti, ma nel contempo da perseguire quotidianamente.
Spillover è un tema importante di economia comportamentale: una decisione che produce un altro effetto rispetto a quello atteso, riguarda le interconnessioni, spesso inconsapevoli. Spillover consente di uscire dalla logica utilitaristica e di auto interesse. Le nostre azioni hanno un impatto sugli altri, dobbiamo averne consapevolezza. Oggi la massimizzazione dei profitti non può essere il solo fine. Le aziende devono orientarsi su diversi obiettivi, è la multidirezionalità a fare la differenza. Oggi dotarsi di un Codice Etico deve essere un asset, un atteggiamento sistemico e responsabile verso la collettività. Un’impresa deve essere consapevole che le sue azioni generano un impatto sulla società, che ci viene richiesta un’etica, in primis verso il lavoro ma multi dimensionale per tutte le nostre azioni. Adozione del modello organizzativo ai sensi del D.lgs 231/01 Tali premesse rendono chiare le motivazioni alla base della decisione di MM Operations di adottare il Modello Organizzativo 231 e di Gestione ai sensi del DLgs 231/01. Si tratta di un insieme di protocolli che regolano la gestione dei processi sensibili disciplinando la responsabilità degli enti per illeciti amministrativi, introducendo la responsabilità amministrativa della società. Sono numerosi i possibili reati commessi nell’interesse della società da soggetti in posizione apicale, ed altri direttamente sottoposti a direzione di chi gestisce controlla l’ente. Il modello ha lo scopo principale di assicurare la prevenzione della commissione di reati previsti dal decreto stesso a favore e beneficio dell’azienda. I principi, le disposizioni e le prescrizioni previste dal modello adottato sono vincolanti per tutti soggetti che a vario titolo operano nell’interesse della società. Questa scelta ci permette di continuare a crescere sulla base di correttezza e lealtà verso tutti i nostri stakeholder, la platea coinvolta è ampia. In data 30.11.2022 il Consiglio di Amministrazione di MM Operations, ha approvato mediante apposita delibera, il Codice Etico riferito all’applicazione del D. Lgs. 231/01 e s.m.i., che racchiude i valori che la società persegue nello svolgimento della propria attività d’impresa, caratterizzati da diligenza, correttezza, lealtà, legalità e rispetto. Inoltre, il CdA ha previsto altresì la formalizzazione e costituzione di un Organismo di Vigilanza, cui è affidato il compito di sorvegliare con continuità sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione e Controllo e Codice Etico, nonché di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente. ISO 9001 L’impegno di MM Operations si è mosso a macchia d’olio in modo trasversale. Lo stabilimento di San Martino in Rio ha ottenuto, sempre nel corso del 2022, il sigillo per la qualità ISO 9001. La norma ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità”, definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. Sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione. L’ultima revisione è del settembre 2015. La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001, per questo MM Opertions s’è posta l’obiettivo di applicazione e monitoraggio delle attività e dei processi volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente. Le fasi di applicazione della norma hanno portato alla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione, passando attraverso tutte le aree aziendali, con un’attenta analisi delle opportunità, della definizione della missione e della visione espressa attraverso la politica della qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali. SA8000 MM Operations ha completato l’iter per la SA8000 e ad inizio 2023 dovrebbe arrivare l’attestazione. Il percorso è iniziato nel 2019, ma la crescita esponenziale, anche a livello di impianti, ha necessitato un lungo lavoro di raccolta delle certificazioni vincolanti per presentare la documentazione necessaria. Il 2022 è stato un anno di profondo consolidamento e ci ha dato la possibilità di concentrarci anche su quest’obiettivo. Vis à vis con l’esigenza più grande di rinforzare la nostra squadra, per raggiungere un maggiore sviluppo interno a rafforzare ulteriormente la nostra identità distintiva. Questo ci permette di continuare a perseguire obiettivi di eccellenza nei servizi, garantendo profondo know how logistico e strategico. Avere anche uno standard internazionale di certificazione – redatto dal Council of Economical Priorities Accreditation Agency- e volto a certificare aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility) come il rispetto ai diritti umani, diritto del lavoro, tutela contro lo sfruttamento minorile, garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro era una condizione imprescindibile. La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione. Per MM Operations è stato come cogliere l’opportunità di rendere misurabile e accertabile in maniera univoca la sua Vision. Costituisce una forma di responsabilità volontaria assunta nei confronti dei nostri principali interlocutori sociali, gli stakeholder: azionisti, clienti, dipendenti, fornitori… la comunità con cui l’organizzazione interagisce. La Responsabilità Sociale d’Impresa si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali. Ciò ha portato all’individuazione di un nuovo approccio di Corporate Social Commitment, che prevede la promozione di comportamenti proattivi, il coinvolgimento nelle politiche sociali e la premiazione delle buone prassi. Questo perché da sempre siamo fautori di una cultura aziendale alla base della quale crediamo che un dipendente felice sia più soddisfatto di sé stesso e del proprio lavoro. I primi clienti dell’organizzazione sono le persone che ci lavorano, il vero cuore pulsante. Colui che è soddisfatto di sé stesso e dell’ambiente in cui si trova è spinto da una motivazione maggiore nel lavorare per il raggiungimento di obiettivi elevati e condivisi. CERTIFICAZIONE DEGLI APPALTI Quando concordato col cliente MM Operations ha intrapreso la certificazione degli appalti con la fondazione Marco Biagi di UNIMORE. La certificazione dei contratti è un innovativo strumento di certezza del diritto introdotto nell’ordinamento italiano dalla Riforma Biagi (D.Lgs. 276/2003). Essa consiste in una particolare forma di asseverazione attestante l’esatta qualificazione dei contratti e la coerente regolazione dei rapporti che ne derivano, assistita da precisi effetti civili, amministrativi, previdenziali e fiscali, rilasciata da Commissioni di Certificazione, abilitati dalla Legge a fornire anche un servizio di assistenza e consulenza alle parti contrattuali. La funzione della certificazione è allo stesso tempo quella di aumentare le tutele accordate ai lavoratori, evitando l’uso distorto dei contratti, prevenire il contenzioso (sia giudiziario che amministrativo), migliorare la qualità dei contratti e dei modelli organizzativi aziendali. La certificazione rappresenta pertanto anche un importante strumento di responsabilità sociale e qualificazione d’impresa, ponendosi come garanzia di affidabilità nei confronti degli stakeholder aziendali, primi fra tutti i partner commerciali e gli Istituti bancari. PROGRAMMI PER IL 2023: BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ & CERTIFICAZIONE DI GENERE Per quest’anno in pancia ci sono altri progetti. Sono, infatti, embrionali l’introduzione del bilancio di sostenibilità e la certificazione di genere. l Il bilancio di sostenibilità si differenzia dal bilancio d’esercizio, che è un documento contabile che fornisce una rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda, perché ha come obiettivo quello di informare gli stakeholder dei risultati economici, sociali e ambientali generati dalla azienda nello svolgimento delle proprie attività. Per MM Operations rappresenta un’opportunità di comunicare periodicamente, in modo volontario, gli impegni e i risultati presi nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Il bilancio di sostenibilità è un documento rivolto a tutti gli stakeholder e viene pubblicato una volta all’anno. Generalmente è redatto secondo linee guida e standard di rendicontazione. La Certificazione della Parità di Genere fa parte di una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5 – «Inclusione e Coesione», tra le politiche per il lavoro. Lo scorso 16 marzo è stato siglato il documento con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, entrato in G.U. n. 152 il 1° luglio 2022, che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla Certificazione di Genere. La Certificazione è finalizzata ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro al fine di ridurre il divario di genere in relazione:- alle opportunità di carriera;
- ai livelli retributivi a parità di mansione;
- alle politiche per la gestione delle differenze di genere;
- alla tutela della maternità.
- Certificazione ISO 9001. Perché San Martino in Rio? Avete scelto di certificare per primo questo impianto perché qui si trova anche la vostra sede operativa?
- Avete l’idea di procedere con l’iter per ottenere la certificazione ISO 9001 di altri vostri stabilimenti ora che lo avete concluso per il primo?
- Dottoressa Panizzi, qual è la prima cosa da fare per adottare un modello organizzativo 231 efficace?
- Per un’azienda come MM Operations cosa vuol dire essere conformi al decreto legislativo 231?
- Il numero di società che redigono un bilancio di sostenibilità è in costante aumento spesso anche in maniera volontaria, non obbligate dall’attuale legislazione, come voi. Quale vantaggio crede porterà in MM Operations?
- Perché un vostro partner dovrebbe decidere di intraprendere la certificazione degli appalti con la fondazione Marco Biagi? Che differenza porta rispetto a un iter normale?
- Legalità per voi va oltre l’essere un valore, è piuttosto un emblema distintivo, uno strumento indispensabile per svolgere la vostra attività così come l’obiettivo della stessa. Lei che segue gli aspetti giuridici in prima persona deve ammettere che l’impegno messo in campo per la gestione e lo sviluppo di tutte queste certificazioni è notevole. Ne vale veramente la pena? A livello legale? A livello morale? Influisce anche sull’employer branding, aspetti come employee attraction, retention e engagement, con la vostra value proposition?
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