Blog

colloquio attitudinale

Il valore della psicologia del lavoro nel benessere aziendale

COME MM OPERATIONS HA INSERITO QUESTO APPROCCIO NELLA SELEZIONE DEL PERSONALE E GESTIONE DELLE RISORSE

Le università propongono corsi di Psicologia del Lavoro per le aziende che sono sempre di più interessate a creare un ambiente di lavoro sereno e competitivo. OSM al fianco di MM Operations ha creato percorsi mirati alla selezione del personale, gestione di un Gruppo e leadership per rafforzare le competenze del reparto manageriale e HR. Ecco come investire su questa formazione può avere benefici per le risorse umane e anche per la produzione aziendale.

La psicologia del lavoro all’università: come l’offerta formativa risponde alle esigenze aziendali

Sempre più Università inseriscono nella loro offerta formativa corsi di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni. Affinchè venga soddisfata la crescente richiesta delle aziende, che necessitano di confortevole e produttivo ambiente di lavoro, consulenza e supporto per la gestione del capitale umano. 

Le tematiche trattate durante le Lauree Triennali e Magistrali si fondano su modelli e teorie psicologiche, per approdare a contenuti specifici legati al mondo produttivo. Sono presenti infatti insegnamenti sulla gestione delle risorse umane, selezione del personale, valutazione della prestazione lavorativa, formazione e benessere organizzativo.

Fino a poco tempo fa, questo indirizzo di Laurea era strettamente correlato al corso di Psicologia, visto solo come una branca di studio che gli studenti approfondivano con limitati esami. Ad oggi, il corso si è emancipato e sono presenti molte realtà universitarie che propongono peculiari curricula come “Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del Marketing” come a Roma. 

Questo cambiamento era necessario per permettere alle imprese di generare vantaggio competitivo attraverso profili professionali in ambito HR dotati di specifiche competenze e capaci di operare in piena responsabilità.

Incorporare la psicologia del lavoro in ambienti operativi: la collaborazione di MM Operations con OSM

Per MM Operations non si tratta di una tendenza; creare un ambiente di lavoro stimolante e confortevole è da sempre una vocazione. Crediamo che l’applicazione di teorie e strumenti della psicologia al contesto lavorativo favoriscano il successo organizzativo, l’eccellenza nella gestione delle risorse umane e implementano strategie di marketing.

Per questo abbiamo scelto di affidarci a OSM Open Source Management, valida realtà Bolognese, che opera da oltre 25 anni supportando le aziende a riorganizzare e potenziare le loro Risorse Umane con progetti personalizzati. 

“Le aziende sono fatte di persone e se sono di valore è molto più facile raggiungere gli obiettivi futuri”, questa è la vision di OSM in cui ci rispecchiamo totalmente.

Una collaborazione che si è concretizzata attraverso un corso di formazione, per due figure del nostro ufficio HR, volti alla selezione e gestione delle risorse. Inoltre, tutti i nostri direttori operativi, di qualsiasi livello, hanno seguito un percorso didattico volto ad acquisire, elevare ed uniformare competenze manageriali e di leadership.

Nello specifico, abbiamo investito in un progetto mirato a identificare i candidati per posizioni di medio e alto livello attraverso questionari attitudinali. La profilazione di una risorsa (futura o già inserita nell’organico) è essenziale per verificare l’idoneità del ruolo che ricopre o per individuare il settore operativo più adatto alle sue caratteristiche. 

Attraverso gli strumenti e le competenze fornite da OSM, siamo in grado di incrementare l’operatività del team e migliorare l’ambiente di lavoro. Delineare i profili di nuovi collaboratori consente di confrontare più oggettivamente in fase di colloquio se la risorsa è idonea al ruolo da ricoprire. Questa iniziativa ha benefici per entrambe le figure coinvolte poichè permetterà di aumentare la performance aziendale e inserire la persona nel reparto più confacente in cui lavorare.

Quando coinvolgere psicologi specialisti del lavoro apporta benefici per i dipendenti e vantaggi per le aziende

Investire nel coaching e nelle dinamiche relazionali è essenziale in quanto gli individui passano la maggior parte delle loro giornate in workspaces. Appare chiaro come il benessere psicologico diventa una priorità, sia che si tratti di lavoro individuale o a contatto con colleghi e clienti. 

MM Operations, adottando discipline e strumenti contemporanei, continua a investire nelle risorse umane per migliorare la propria performance e si proietta verso il future attraverso la vocazione al costante miglioramento. L’innovazione passa anche attraverso iniziative di formazione e aggiornamento delle competenze del nostro team operativo e manageriale. Offrire un percorso mirato al miglioramento personale, oltre che di posizionamento strategico, arricchisce il personale con skills e consapevolezze. MM Operations promuove questo approccio metodologico quale strumento fondamentale che ha acquisito e coltivato e tutt’ora sviluppa al fine di strutturarsi sempre più al suo interno e vantare capacità che le permettono di valorizzare e far crescere il suo capitale umano, che considera la sua più grande risorsa.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Una volta al mese ti manderemo dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informeremo di qualche nostra iniziativa (ad esempio eventi, congressi, ecc…).
MM Operations, intelligenza organizzativa per la logistica integrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *