Per definizione la partnership costituisce un tipo di gestione integrata con riferimento a un processo che coinvolge almeno due soggetti, in particolare aziende, che agiscono come se fossero unite da un obiettivo comune.
Per MM Operations occuparsi dei servizi di logistica in outsourcing equivale a creare una vera e propria relazione con le aziende committenti. Più valore per l’altro diventa più valore anche per sé. La partnership non è quindi solo una generica forma di collaborazione, e nemmeno una semplice relazione di fiducia. È una relazione di business di lungo periodo che si connota sulla reciprocità.
Di seguito illustreremo una case history che ha come protagonisti MM Operations e un colosso del comparto della GDO.
Chi è il committente
L’azienda committente, in questo caso, è Conad Centro Nord, una delle cinque imprese cooperative territoriali associate in Conad. Nata nel 1963, svolge la sua attiva nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza oltre che in Lombardia, con 277 punti vendita (circa 277mila mq di superficie complessiva).
La quota di mercato Conad sul territorio è del 7,4%. Conad Centro Nord ha chiuso il 2020 con un fatturato della rete di vendita di oltre 1,775 miliardi di euro, frutto dell’attività di 341 imprenditori associati e circa 7 mila dipendenti.
L’azienda ha una spiccata vocazione sociale: è costantemente impegnata nella tutela del consumatore, delle economie locali e, in particolar modo, nei progetti di sostegno per il territorio, la scuola, la famiglia e la comunità.
Le esigenze del committente
Il polo logistico al centro del progetto in cui è stata coinvolta MM Operations è costituito da un magazzino nodale per i punti vendita di Conad. Il magazzino necessita di un servizio ad hoc per far si che vengano svolte al meglio tutte le operazioni, all’interno di un percorso votato alla qualità. È bene precisare che la logistica di magazzino nella GDO prevede alcune fasi ben precise:
- Picking, un processo che mediamente richiede il coinvolgimento di più risorse umane dirette, mediamente il 40/50% degli addetti complessivi.
- Packaging (o fase di imballaggio), che richiedere specifiche ancorate a determinati criteri.
- Handling, a cui fanno capo tutte le operazioni di movimentazione e stoccaggio.
- Deposito.
Una buona logistica, che comprende l’organizzazione delle risorse unitamente ai flussi della merce, permette al magazzino di essere così efficiente da garantire un’ottimizzazione dei processi e il risparmio dei costi.
Ti potrebbe interessare anche: Perché scegliere un partner affidabile come MM Operations
La sfida alla base del rapporto di partnership
Conad Centro Nord presenta quindi una logistica stratificata e complessa. Per MM Operations questo ha rappresentato inizialmente una considerevole responsabilità e, al tempo stesso, un’esperienza stimolante per le proprie risorse.
Il management di Conad Centro Nord aveva richiesto di sostituire il provider precedente, una cooperativa storica che operava presso il magazzino da oltre 25 anni. Un cambiamento che ha rappresentato l’opportunità di introdurre una ventata di innovazione e la necessaria ottimizzazione dei flussi e delle performance.
Due avvenimenti che, insieme, hanno permesso di cambiare la direzione dell’operatività, eliminando le barriere che limitavano le produttività e l’efficienza del polo.
La filosofia di MM Operations applicata alla gestione delle attività logistiche di Conad Centro Nord
Le competenze acquisite nel polo logistico, dopo tanti anni di esperienza, unite alle competenze innovative di MM Operations, hanno rappresentato una opportunità concreta per rendere i flussi e le procedure più armoniche e performanti.
L’inserimento di figure responsabili e di riferimento per i lavoratori del polo è stato necessario ed opportuno per avviare il processo di miglioramento procedurale e di sviluppo prima accennato. Figure competenti – focalizzate sul risultato, sulla qualità del servizio e sul rispetto delle norme di sicurezza – mettono in una condizione di maggior conforto tutti i lavoratori e garantiscono una sicurezza operativa al committente.
La filosofia di welfare introdotta da MM Operations, a vantaggio dei lavoratori, ha portato una ventata di serenità di cui si sentiva il bisogno. Avere degli operatori che vedono riconosciuto il loro impegno dall’azienda per cui lavorano, anche attraverso benefits concreti, è un bene per tutti dal momento che un lavoratore contento è un lavoratore più produttivo.
Conad, nel cambio di appalto, si auspicava di trovare maggior tutele per i lavoratori e la certezza che nessuno di loro perdesse il posto di lavoro. Questo al fine di garantire al contempo la continuità di servizio, senza alcuna interruzione. Il committente ci teneva inoltre che fosse incrementata la qualità del lavoro degli addetti insieme al risultato produttivo, attraverso strumenti innovativi.
Un percorso, quello appena descritto, già ampiamente avviato e che continuerà in ottica di miglioramento continuo. Un’altra meta di questa partnership consisteva nell’innalzamento del livello di servizio ai punti di vendita, rimanendo entro parametri di costi sostenibili.
Ti potrebbe interessare anche: MM.NET: il software di gestione della logistica sviluppato da MM Operations
I risultati raggiunti e un occhio rivolto al futuro
La collaborazione è iniziata durante un periodo di molto particolare, in cui i volumi erano fortemente influenzati dagli andamenti imprevedibili delle vendite legate alla pandemia. Malgrado questo l’apporto fornito da MM Operations è stato più che soddisfacente.
Non solo. La GDO è un settore estremamente dinamico, pertanto deve costantemente avviare progetti di innovazione per supportare il proprio business. Conad Centro Nord sposa in pieno questa vision e nel medio periodo, insieme a MM Operations, ha in animo di valutare significativi progetti di ingegnerizzazione dei flussi e delle operatività di movimentazione investendo ulteriormente in automazioni e tecnologie.
Ciò implicherà forti investimenti sulle strutture ma anche in merito a specifiche competenze degli operatori, attraverso una formazione più che mai specialistica. Questo restituirà dignità e miglioramenti nella qualità del lavoro a una categoria che assolve una funzione fondamentale ma troppo spesso sottostimata.
Gli elementi che accomunano i due soggetti di questa partnership
Conad Centro Nord, come MM Operations, vanta una spiccata vocazione sociale: è costantemente impegnata nella tutela del lavoratore, del Cliente e anche con progetti di sostegno per il territorio.
La Cooperativa cerca pertanto di consolidare con i partner sia l’operatività che una pianificazione di lungo periodo. MM Operations è il partner ideale per una collaborazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi, seppure sul mercato odierno sia davvero difficile mettere insieme regole, confini, diritti e doveri con aspetti di iniziativa e altruismo. Una parte di libera iniziativa, di apertura e credito all’altro, fuori dalle regole, deve invece essere sempre presente nelle partnership. Bisogna essere capaci di osare e di essere coraggiosi e fiduciosi nella capacità dell’altro di restituire valore al valore ricevuto. Non è facile ma si può fare a patto che vi siano valori condivisi.
Questo è quanto avvenuto tra MM Operations e Conad, dove l’impegno dell’addetto di magazzino è riconosciuto nella sua soddisfazione, nella corretta applicazione del CCNL, nella politica di welfare, nel credere che la vera leva economica per efficientare i processi sia il capitale umano.