La tendenza degli ultimi anni, per quanto riguarda le aziende manifatturiere, è quella di scegliere la logistica in outsourcing per una serie di vantaggi legati in particolare alla flessibilità e al taglio dei costi fissi. Sono molti i provider che operano, ad oggi, nella logistica conto terzi, pochi di loro però hanno competenze ed esperienze idonee per soddisfare le richieste specifiche delle aziende committenti.
All’interno di questo articolo analizzeremo i plus offerti da MM Operations, quale azienda leader di questo settore.
MM Operations: alta specializzazione e attenzione al lato umano
L’azienda è nata a Reggio Emilia nel 2015, partendo da un gruppo di persone accomunate da 30 anni di esperienza nella logistica nel settore fashion.
Fin dal suo avvio MM Operations si è caratterizzata per l’elevato know-how dei suoi dipen-denti all’interno di numerosi settori merceologici.
Tra i pus figurano, inoltre, l’accurata specializzazione e l’attenzione al lato umano. Valori che hanno permesso all’azienda di intraprendere una crescita esponenziale e molto rapida, sia a livello di fatturato che di organico: dai 48 dipendenti dell’avvio, MM Operations conta oggi 1300 collaboratori altamente qualificati, ma anche partner dislocati in tutto il Nord e il Centro Italia. Non solo, l’azienda conta su oltre un milione di metri quadri di magazzini a supporto delle sue attività.
Approccio verticalizzato
Punto di forza dell’azienda è sicuramente l’approccio verticalizzato della logistica integrata. I servizi offerti coprono infatti l’intera Supply Chain.
Dall’etichettatura dei prodotti al controllo qualità, dal packaging al confezionamento, dalla consulenza per trasporti su strada alla gestione dell’e-commerce e del customer service: sono solo alcuni delle soluzioni fornite da MM Operations per i diversi reparti della catena produttiva.
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Elevata personalizzazione dei servizi
MM Operations, grazie a un team di ingeneri che operano all’interno del reparto progettazione e sviluppo, offre a ogni cliente consulenza e progettualità personalizzate.
Un modello operativo che riporta alla data analytics all’interno della supply chain. L’obiettivo è quello dell’aumento della redditività e dell’efficienza operativa unitamente a una visione anticipata e completa dei costi relativi al magazzino, ai trasporti, al personale, oltre a una gestione ottimale del flusso di merci in ingresso e in uscita.
Ogni soluzione su misura – incentrata sui KPI ideali di ogni cliente – verrà realizzato con l’avvio di una fase operativa che vede il lavoro congiunto dei reparti sicurezza, informatica, ingegneria, risorse umane insieme al coinvolgimento del referente commerciale e, ovviamente, dello stesso cliente.
Orientamento ai principi dell’Industry 4.0
Ogni servizio messo a punto viene attuato con tempistiche altamente competitive, garantite da una precisa attenzione verso le nuove tecnologie. In linea con la filosofia di un’industria 4.0, MM Operations mette a disposizione dei clienti il proprio software MM.NET ad alto livello di parametrizzazione.
Ciò permette di collegare tutti gli impianti dell’azienda, in house e non, con i sistemi gestionali dei singoli clienti, dei loro fornitori e dei corrieri.
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Partner ideale per la logistica in outsourcing
Ad oggi MM Operations offre i propri servizi a partner di diversi settori merceologici che spaziano dalla GDO (grande distribuzione organizzata) all’agroalimentare sino al beverage. Altre industrie servite sono quella della ceramica, del pet food e del tessile.
Non mancano clienti appartenenti al settore cartotecnico, metalmeccanico e automotive.