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Gestione del conto deposito e delle tempistiche di evasione ordini

In logistica un aspetto critico è la gestione del conto deposito e delle tempistiche di evasione ordini, poiché coinvolge la movimentazione, il magazzinaggio e la distribuzione dei prodotti.

Gestione del conto deposito e delle tempistiche di evasione ordini

In logistica un aspetto critico è la gestione del conto deposito e delle tempistiche di evasione ordini, poiché coinvolge la movimentazione, il magazzinaggio e la distribuzione dei prodotti. Una supply chain efficace è fondamentale per garantire che i prodotti siano consegnati ai clienti nel modo più rapido ed efficiente possibile.

 

MERCE IN CONTO DEPOSITO

Il servizio logistico “merce conto deposito” si riferisce a un tipo di operazione in cui la merce di un’azienda, generalmente produttrice o rivenditrice, viene depositata presso un magazzino o un centro logistico gestito da terzi. In questo caso, la proprietà della merce rimane in capo al depositante, ma il controllo operativo e la gestione fisica della merce vengono trasferiti al fornitore depositario. Questa opzione è spesso utilizzata da aziende che desiderano liberarsi delle responsabilità legate alla gestione della logistica e allo stoccaggio delle merci e decidono di avvalersi della strategia outsourcing.

I vantaggi che derivano da questa tipologia di terziarizzazione includono:

  • Riduzione dei costi: Delegando la gestione del magazzino il risparmiando è sui costi di affitto e/o manutenzione, personale e sistemi di gestione.
  • Ottimizzazione dello spazio: Il provider può sfruttare al meglio lo spazio disponibile nel magazzino, riducendo gli sprechi.
  • Sicurezza: Una conduzione professionale offre sicurezza e protezione per la merce depositata.
  • Maggiori risorse: l’outsoucer può concentrarsi sulle sue attività principali senza doversi preoccupare della logistica e dello stoccaggio delle merci.
  • Scalabilità: Il servizio può essere adattato alle esigenze dell’azienda, sia in termini di spazio che di volumi di merce.

 

Fondamentale, nel garantire il successo di una strategia che deve risultare proficua per il committente, è assicurarsi che il fornitore del servizio logistico sia affidabile e adeguato alle esigenze specifiche dell’azienda, poiché il controllo sulla merce rimane in ultima analisi con il proprietario e qualsiasi problema nel servizio logistico potrebbe riflettersi sulla reputazione dell’azienda stessa. Un outsoucer esperto, capace di mettere in campo tools e skills comprovate nell’amministrazione completa delle supply chain è in grado di proporre un servizio custom made in grado di supportare il successo delle aziende che si rivolgono al mercato della contract logistics.

In un periodo storico in cui l’approntamento dei materiali dalle aziende produttrici è sempre più complesso e non lineare, diventa fondamentale la gestione di ordini di acquisto di entità più elevate. Questo comporta l’asservimento di grandi quantità di merce, contro una gestione JIT, che presuppone una gestione degli spazi efficace ed efficiente.

 

TEMPISTICHE DI EVASIONE ORDINI IN MAGAZZINO

Si riferiscono al tempo richiesto per processare un ordine e preparare la merce per la consegna al cliente. Queste tempistiche possono variare in base alla complessità del processo di gestione del magazzino, alla quantità di ordini da evadere, alla tipologia di prodotti, alla tipologia di stoccaggio ed alla capacità operativa del magazzino stesso.

Alcuni fattori che influenzano le tempistiche di evasione ordini in magazzino possono essere:

  • Dimensione e organizzazione del magazzino: Un magazzino ben organizzato, con un layout efficiente e sistemi di stoccaggio ottimizzati, può ridurre i timing necessari per individuare e prelevare i prodotti richiesti. In questo senso è fondamentale una gestione corretta della zona di abbassamenti e picking.
  • Automazione e tecnologia: L’utilizzo di sistemi automatizzati, come la lettura barcode, i sistemi di picking automatizzati e i software di gestione magazzino (WMS), può migliorare notevolmente l’efficienza nell’evasione degli ordini, permettendo l’implementazione di tecniche ABC.
  • Processi interni: La definizione di processi interni ben strutturati e chiari aiuta a ridurre i tempi di evasione, fornendo un flusso di lavoro senza intoppi, dalla ricezione dell’ordine fino alla preparazione della merce per la spedizione. Nella maggioranza dei casi, il primo appunto da fare ad ogni processo è di tipo informativo: il passaggio corretto di informazioni, sia come qualità che come tempistica, diventa fondamentale.
  • Gestione dell’inventario: Se accurata, con aggiornamenti in tempo reale delle quantità disponibili, evita errori di stock e assicura che gli ordini siano evasi solo con merce effettivamente disponibile.
  • Complessità dell’ordine: Gli ordini più complessi, con una vasta gamma di prodotti o richieste speciali, possono richiedere più tempo per la preparazione rispetto agli ordini più semplici.
  • Carico di lavoro: Un alto volume di ordini può rallentare i tempi di evasione, a meno che il magazzino abbia una capacità operativa sufficiente per gestire l’aumento della domanda. In questo senso la parte contrattualistica diventa fondamentale per definire quelli che sono le capacità strutturali del plant.
  • Personale qualificato: Ѐ un fattore cruciale nell’accelerare l’evasione degli ordini e garantire una maggiore precisione nelle operazioni.
  • Modalità di spedizione: La scelta del metodo di spedizione può influenzare le tempistiche di evasione ordini. Ad esempio, spedizioni urgenti richiedono un’attenzione immediata e una preparazione prioritaria.
  • Collaborazione lungo la supply chain: Una buona collaborazione con i fornitori può garantire una fornitura tempestiva di prodotti, evitando ritardi e problemi nella catena di approvvigionamento.
  • Tempi di consegna: Devono essere attentamente sincronizzati con quelli pianificati per soddisfare le aspettative dei clienti.

 

TERZIARIZZAZIONE PER EFFICIENTARE LE TEMPISTICHE DI EVASIONE DEGLI ORDINI IN UN MODERNO SCENARIO DI OMNICANALITÀ

La terziarizzazione può ottimizzare in vari modi le tempistiche di evasione degli ordini e migliorare l’efficienza. Ogni azienda deve ottimizzare i suoi processi in base alle sue esigenze specifiche per assicurarsi che le tempistiche di evasione ordini siano adeguate, soddisfino i clienti e contribuiscano al successo complessivo del business. I programmi di lavoro, in questo senso, diventano fondamentali per poter programmare le risorse da impiegare all’interno di ogni task.

Lo sviluppo e l’evoluzione della supply chain di imprese moderne portano a considerare la terziarizzazione dei Servizi Logistici: l’impresa si avvale di fornitori per la gestione operativa, legati da un rapporto di partnership, per lo sviluppo di attività significative. L’azienda stessa si muove con la consapevolezza che la soddisfazione delle aspettative della clientela richiederebbe investimenti in competenze e tecnologie spesso onerosi e di difficile gestione. La riorganizzazione della supply chain con la Contract Logistics consente all’impresa di raggiungere importanti obiettivi: liberare energie a favore del proprio core business; ottenere maggiore flessibilità operativa; contenere i costi; sincronizzare le richieste del cliente; fornire un servizio efficiente e puntuale.

Infatti, l’outsourcee, terziarizzando, si svincola dall’ottimizzazione continua dei timing di evasione ordini migliorando così a livello complessivo sia la qualità dei prodotti che dei servizi per essere sempre più competitivo sul mercato, orientandosi verso la Customer Satisfaction di tutti i processi, per un incremento sostanziale anche della propria brand reputration, andando a consolidare il marchio, quindi la propria awareness, elementi essenziali a livello anche di marketing.

Va notato che la terziarizzazione richiede una pianificazione e una gestione oculate affinché il provider sia affidabile, rispetti gli standard di qualità dell’azienda e che la collaborazione sia supportata da una efficiente trasparenza e comunicazione real time, soprattutto in un contesto di omnicanalità, dove è cruciale che i diversi canali di vendita siano ben integrati tra loro in modo efficiente anche col ERP e WMS.

 

CRITICITÀ CHE LA GESTIONE DEL CONTO DEPOSITO IN TERZIARIZZAZIONE SOLLEVA ALLE AZIENDE

Un outsourcer, che offre servizi di gestione del conto deposito alleggerisce l’outsourcee dall’affrontare diverse criticità nel corso delle sue operazioni. Le più comuni includono:

  • Spazio di stoccaggio limitato
  • Gestione dell’inventario
  • Mancanza di visibilità sugli stock
  • Rischio di danni o smarrimento delle merci
  • Pianificazione inefficace
  • Fluttuazioni della domanda dovuti a picchi improvvisi nella domanda
  • Problemi di comunicazione che possono generare errori o ritardi nella gestione del magazzino
  • Aggiornamento costante rispetto a regole e normative
  • Costi operativi elevati
  • Servizio clienti insoddisfacente dovuto ad errori o ritardi gestionali

Per affrontare queste criticità, i provider logistici devono adottare soluzioni tecnologiche avanzate, implementare processi ben definiti, migliorare la gestione dell’inventario e stabilire una comunicazione trasparente con i clienti e con gli altri reparti aziendali coinvolti. La continua ricerca di miglioramenti e l’adattamento alle esigenze del mercato sono fondamentali per affrontare queste sfide con successo.

 

CRITICITÀ CHE UN PROVIDER LOGISTICO ASSUME PER CONTO DEL COMMITTENTE NELL’EVASIONE DEGLI ORDINI NEL RISPETTO DELLE TEMPISTICHE STABILITE

Il rispetto delle tempistiche di evasione degli ordini è fondamentale per un provider logistico poiché influisce direttamente sulla soddisfazione del cliente, sull’affidabilità dell’azienda e sulla sua reputazione sul mercato. Ecco le problematiche che possono essere smarcate quando un’azienda opta per soluzioni in terziarizzazione:

  • Complessità operativa: Eseguire un gran numero di ordini con tempistiche strette può diventare difficile, specialmente se l’azienda gestisce un’ampia varietà di prodotti. Metodicità e programmazione sono alla base dello studio dei flussi.
  • Gestione dell’inventario: Mantenere un inventario adeguato a soddisfare rapidamente gli ordini può essere una sfida, specialmente in periodi di alta domanda o con SKU (unità di magazzino) a basso turnover. Serve un WMS in grado di supportare efficacemente analisi, pianificazione e programmazione delle operazioni.
  • Fluttuazioni della domanda: I cambiamenti imprevisti nelle richieste di mercato possono portare a picchi di ordini che mettono a dura prova le capacità operative del magazzino. Gli insight e la data analysis sono fondamentali per mitigare le conseguenze negative.
  • Problemi di fornitura: Ritardi o interruzioni nella catena di approvvigionamento possono influenzare negativamente le tempistiche di evasione degli ordini. Essenziale è una comunicazione real time all’interno dell’intera supply chain.
  • Errori nella preparazione degli ordini: Errori di picking, imballaggio o etichettatura possono causare ritardi nella consegna e danneggiare la reputazione dell’azienda. Serve personale altamente specializzato e un supporto tecnologico adeguato a minimizzare questi rischi.

 

CONCLUSIONE

La visione d’insieme offerta da MM Operations permette di prendere in considerazione non il singolo servizio, ma l’efficienza complessiva che deriva dalla massima attenzione nella programmazione di ogni operazione. Questo è possibile grazie alla governance su ogni processo, dalla programmazione alle soluzioni tecnologiche, dall’analisi all’efficientamento continuo, passando per la gestione del personale. Ottimizziamo timing e livello dei servizi offerti con progetti custom made all’avanguardia, monitorando l’operato, rispettando leve strategiche predefinite e presidiando ogni fase grazie al controllo avanzato di ogni singola azione.

Facendo alcune considerazioni chiave sulla gestione del conto deposito e delle tempistiche di evasione ordini emerge essenziale mantenere un magazzino ben organizzato e ottimizzato per consentire il rapido accesso ai prodotti e una gestione efficiente degli ordini. Per farlo è necessario utilizzare sistemi di inventario e software di gestione del magazzino che permettano di tenere traccia delle quantità disponibili e monitorare i livelli di stock per evitare scorte esaurite o eccessive.

MM Operations è una factory di idee, alla ricerca ed implementazione costante di soluzioni innovative. Lo spillover delle menti brillanti dei nostri collaboratori ha portato allo sviluppo di sistemi informatici come il nostro WMS. MM.NET è un software intelligente, in grado di fornire ai nostri dipartimenti di analisi e pianificazione numerose informazioni che permettono planning meticoloso delle attività, creare un piano di attività logistico ben strutturato, inclusi i tempi di ricezione delle merci, la preparazione degli ordini e le spedizioni.

Di grandissima importanza è assegnare risorse appropriate per garantire che il flusso delle operazioni sia gestito in modo fluido e senza ritardi in modo professionale. Non meno essenziale è, inoltre, il flusso di informazioni. Sempre grazie ad MM.net implementiamo un sistema di comunicazione efficiente tra i vari reparti coinvolti nella logistica, come produzione, magazzino, spedizioni e servizio clienti, per garantire una condivisione tempestiva delle informazioni sugli ordini.

Utilizzare sistemi di tracciamento degli ordini in tempo reale per monitorare lo stato degli ordini e fornire aggiornamenti ai clienti sulla posizione e lo stato della consegna è oggi essenziale, tanto quanto la riduzione dei tempi di preparazione andando ad ottimizzare scrupolosamente anche i processi di picking, imballaggio e preparazione degli ordini per ridurre al minimo i tempi di evasione.

Identificare i colli di bottiglia e implementare miglioramenti per accelerare il flusso delle operazioni in MM Operations è un must have. Accogliamo ed abbracciamo una filosofia Lean che mettiamo in pratica quotidianamente perché la centralità del cliente è alla base del nostro modo di lavorare, attento e focalizzato sulle sue esigenze, con una ricerca ossessiva degli sprechi (MUDA) e responsabilizzazione delle risorse aziendali per creare valore aggiunto, quindi miglioramento continuo.

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